I PRODOTTI LOCALI hanno in comune la caratteristica di provenire dalla terra del posto e di essere “fatti a mano” nel rispetto della tradizione locale. La naturalezza e la sostenibilità sono alla base della coltivazione dei prodotti primari e alla base della loro successiva lavorazione.
Azienda Agricola del Monte Castello
Frazione Taverne 1 – SERRAVALLE DI CHIENTI
Tel: +390737636319 +39330419830 – info@monte-castello.it
www.monte-castello.it
L’Azienda Agricola Monte Castello è fiera di aver realizzato la filiera corta: in tre soli passaggi (produzione, selezione, confezionamento) i prodotti giungono al consumatore finale. I prodotti di base sono i seguenti: lenticchie, farro perlato, ceci, zuppa campagnola, zuppa farro e lenticchie, cicerchia, orzo perlato, fagioli borlotti e fagioli cannellini.
Forno Antichi Sapori
Contrada Casali
Tel. 0737 53266
Soddisfa sia la fame che la voglia di sfizi una delle focacce più tipiche della zona: la semplice crescia al rosmarino, dorata e fragrante. Per una merenda più sostanziosa c’è la crescia ‘co’ gli sgrisciuli’, focaccia schiacciata condita con i ciccioli di maiale.
One of the most satisfying offerings of the area, especially if you feel like spoiling yourself, is focaccia: a simple pizza-like bread flavoured with rosemary, it is golden and fragrant. For a more substantial snack, try ‘crescia ‘co’ gli sgrisciuli’, a flat focaccia flavoured with pork trimmings.
Paola Boldrini
Via Castello, 78
Tel. 0737 53676
E’ il punto vendita della Azienda Agricola Boldrini, che spazia dall’allevamento di bovini alla coltivazione di farro, cicerchie, lenticchie e patate rosse. Da provare le erbe officinali per infusi e il fagiolo celerino, vecchia varietà che oltre un secolo fa era comunemente coltivata nel Piano di Colfiorito.
Azienda Agricola Boldrini is a farm with its own shop; their activities range from raising cows to cultivating spelt, chick peas, lentils and red potatoes. Try their medicinal herbs, used in teas, and the fagiolo celerino, an ancient variety of bean that was widely cultivated in Colfiorito over one hundred years ago.