Sentino
La presenza di elementi architettonici di fattura due-trecentesca, analoghi a quelli relativi ad altre strutture ecclesiastiche localizzate nel territorio di Camerino suggeriscono, per l’intero edificio, una datazione riferibile a tale periodo. La chiesa originaria fu ampliata nel corso del sec. XV modificandone l`orientamento. Sul prospetto principale venne realizzato un rosone la cui traccia è ancora visibile intorno all’attuale finestra.
Intorno al 1480 (o il 1490) sulla parete di fondo del presbiterio fu affrescata una Crocifissione tra santi, attribuita al Maestro di Sentino. Secondo il Bittarelli è probabile un richiamo al pittore Ludovico Urbani.
Nel 1582 il vescovo De Buoi visitò la chiesa ammirando la Crocifissione del 1480.
Nella prima metà del sec. XVI sulla spalla destra dell`arco trionfale e sulla parete limitrofa venne realizzato un affresco rappresentante la Vergine col Bambino sotto un baldacchino sorretto da due angeli tra S. Sebastiano e S. Rocco di Montpellier. L’opera è attribuita a Giovanni Andrea De Magistris.
Nella prima metà del sec. XVI sulla parete destra dell`aula Antonio di Mariano di Lupio realizzò un affresco con la Vergine in trono ed il Bambino tra S. Giuseppe e S.Anna. Nel 1625, da altra mano furono aggiunti i santi Antonio da Padova e Francesco Saverio.
OPERA: Vergine in trono ed il Bambino tra S. Giuseppe e S.Anna
AUTORE: Antonio di Mariano di Lupio
MATERIA/TECNICA: affresco
CRONOLOGIA: prima metà sec. XVI
OPERA: Madonna con Bambino
AUTORE: ignoto (ambito umbro-marchigiano)
MATERIA/TECNICA: affresco
CRONOLOGIA: 1490 – 1510
OPERA: Madonna in trono con il Bambino e due angeli
AUTORE: ignoto (ambito umbro-marchigiano)
MATERIA/TECNICA: affresco
CRONOLOGIA: 1490 – 1510
AUTORE: De Magistris Giovanni Andrea
OPERA: Madonna con Bambino e Angeli tra S. Sebastiano e S. Rocco di Montpellier
MATERIA/TECNICA:
CRONOLOGIA: sec. XVI