Famiglia Basurto


L’attuale ingresso del palazzo è costituito da un portale in stile  napoletano (1770 ca.), sovrastato dallo stemma dei Basurto-Calò.

Luogo e/o periodo di attività: Racale sec.XVIII

Cenni biografici: I Basurto erano una nobile famiglia spagnola originaria della città di Toro, nel regno di Leon. Giunsero in Italia con Alfonso nel 1525, al seguito dell’imperatore Carlo V che lo decorò con l’ordine di San Giacomo della spada. Alfonso, figlio di Pietro, fu investito dei feudi di Castro Pizzoli nel 1529 e di Torninparte nel 1532, in Abruzzo. Leggendo la storia della poetessa Isabella Morra sappiamo anche che l’Imperatore Carlo V si rivolse ad Alfonso Basurto per sapere la verità sull’uccisione della poetessa in quanto il Basurto all’epoca era anche Governatore di Basilicata. Da Alfonso nacque Francesco e da questi Pietro, poi ancora un altro Alfonso che convolò a nozze con Anna Maria Pignatelli, unione dalla quale fu generato un altro Francesco che diventa duca di Alliste e sposa Antonia Beltrano da cui nasce Felice al quale venne conferito il titolo di Cavaliere di Malta e nel 1695 compra dal fisco il feudo di Racale. I Basurto resteranno feudatari di Racale fino al 1806 quando fu soppressa la feudalità.

Annotazioni: Nella seconda metà del XVIII secolo, con i duchi Basurto, il castello baronale assunse definitivamente l’aspetto di un palazzo gentilizio in virtù della costruzione dell’attuale facciata.

Bibliografia: “I Basurto a Racale nel Settecento: Il Palazzo Ducale come espressione di manificentia” Daniela De Lorenzis

RACALE: Castello baronale

OPERA:

AUTORE:

MATERIA/TECNICA:

CRONOLOGIA: Seconda metà sec. XVIII