DESCRIZIONE L’edicola è ammurata sul prospetto di un’abitazione, un tempo isolata, lungo la strada che conduceva alla contrada Malandrino, oggi affiancata da moderne costruzioni. Di modeste dimensioni, la nicchia, di forma quadrangolare, è circondata da una piatta cornice in pietra, leggermente incurvata nel margine superiore interno. In basso a sinistra è presente un cavo elettrico.
NOTE La Colomba dello Spirito Santo doveva occupare la curvatura del piano terminale interno della nicchia, così come riscontrato nelle altre edicole esaminate. II dipinto è del tutto illeggibile. La nicchia è stata realizzata nel corso dell’ Ottocento da un frate francescano, padre Ntuono, che dimorava nell’abitazione.
Immagine votiva di San Francesco d’Assisi?
OGGETTO dipinto
SOGGETTO San Francesco d’Assisi?
DATAZIONE fine XIX secolo
MATERIA tempera su intonaco
MISURE 46 x 20
STATO DI CONSERVAZIONE cattivo. Dell’immagine è possibile distinguere unicamente una grande croce che è sostenuta dal personaggio ritratto con la mano sinistra e si dispone trasversalmente rispetto al busto del santo.
NOTE Le modeste tracce pittoriche superstiti fanno ipotizzare la rappresentazione di San Francesco, per la presenza del Crocifisso e per le affinità tematiche istituibili con le altre due figurazioni, di specÌfico ambito francescano.
Immagine votiva dell’Immacolata
OGGETTO dipinto
SOGGETTO Immacolata
DATAZIONE fine XIX secolo
MATERIA tempera su intonaco
MISURE 46 x 20
STATO DI CONSERVAZIONE cattivo. L’immagine risulta appena percepibile
nella parte superiore del corpo.
DESCRIZIONE La Madonna ritratta frontalmente, indossa un mantello azzurro e raccoglie le mani al petto in segno di pietà.
NOTE Per questa immagine, l’ignoto autore potrebbe aver tratto ispirazione da una delle immagini dell’ Immacolata conservate nella chiesa di San Francesco.
Immagine votiva di Sant’Antonio da Padova
OGGETTO dipinto
SOGGETTO Immacolata
DATAZIONE fine XIX secolo
MATERIA tempera su intonaco
MISURE 46 x 20
STATO DI CONSERVAZIONE cattivo.
DESCRIZIONE L’immagine, molto rovinata, ritrae il santo in posizione frontale con la testa aureolata rigirata verso destra. Indossa un saio marrone e regge sul braccio destro il Bambino, ritto in piedi, con le braccia incrociate al petto. ‘Nella mano sinistra appare il giglio. La figura del santo sembra inserita all ‘ interno di una campitura centinata colorata in azzurro.
NOTE E’ l’unica edicola a contenere un’immagine dedicata a Sant’Antonio da Padova, pure molto onorato in molte chiese cittadine.