Edicola votiva della Crocifissione


Edicola votiva n.9

COLLOCAZIONE via Stefano Trinchera n. 24

ALTEZZA DA TERRA 210

DATAZIONE non accertabile

MISURE 90 x 67 x 2

DATA COMPILAZIONE aprile 2003

DESCRIZIONE L’edicola di forma rettangolare, listata da una banda di pietra colorata in marrone, debolmente rilevata rispetto al sottostante piano murario, è sormontata da una lamiera che la protegge dallo sgrondo. È situata nelle vicinanze della porta orientale della città denominata San Demetrio.

L’immagine votiva della Crocifissione

OGGETTO Dipinto

SOGGETTO Crocifissione

DATAZIONE non accertabile

MATERIA tempera su rame

MISURE 67 x 48

STATO DI CONSERVAZIONE cattivo. La perdita di gran parte della superficie pittorica impedisce una chiara leggibilità della scena.

DESCRIZIONE Probabilmente si tratta di un palinsesto, dal momento che risultano percepibili due croci sovrapposte. La figura di Cristo Crocifisso, contrassegnata da braccia aperte, è appena visibile nella parte superiore del pannello. Nella parte inferiore si intravede il braccio di una figura accostata alla croce e, ancora più in basso, una tenaglia destinata alla schiodazione.

NOTE Si tratta di un soggetto molto frequente nelle edicole. Essendo posto nelle vicinanze di una delle porte di accesso al borgo medioevale era oggetto di una particolare meditazione per quanti vi transitavano.