Chiesa Matrice di S. Giovanni Battista (sec. XVII)


Largo S. Giovanni Battista

La Chiesa Matrice, risalente al sec. XVII, dedicata a S. Giovanni Battista ha un’imponente facciata tardo-rinascimentale, recentemente restaurata, un bellissimo rosone intagliato nella pietra. L’interno a tre navate, purtroppo manomesso negli anni ’70, conserva ancora altari barocchi, tele di scuola veneziana e napoletana, sculture lignee.
Fonte bibliografica: “Il Faso e l’Agnello”, a cura di Antonietta Latorre – Schena Editore

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Portale d’ingresso in pietra con elementi scultorei sull’architrave (tralci di vite, putti e anfora centrale) mentre sul timpano campeggia un busto di Madonna con Bambino.

Nel timpano orientale un’iscrizione ricorda l’inaugurazione della chiesa  nell’anno giubilare 1600, e la committenza congiunta fra la cittadinanza di Fasano (“POPVLI”) e il clero del Capitolo (“CLERIQUE”).

Stemma posto sulla facciata raffigura il Faso, lo stemma civico, l’Agnus Dei, il clero e la Croce di Malta che riconosce il dominio del feudatario su entrambi i poteri civili ed ecclesiastici.

Rosone scolpito nella pietra con delicato disegno a traforo.

Portale principale, trabeazione, scultura del dado, S. Giovanni Battista

Portale principale, trabeazione, S. Stefano Protomartire

Sculture della trabeazione del timpano: S. Francesco d’Assisi

Sculture della trabeazione del timpano, S. Nicola di Bari

Sculture della trabeazione del timpano, Santo vescovo.

Sculture della trabeazione del timpano, S. Francesco da Paola

Sculture della trabeazione del timpano, S. Giovanni Battista

Campanile, riedificato dopo il 1897

Gli Altari

Gli altari della chiesa Matrice di S. Giovanni Battista non hanno più l’aspetto originale, in quanto sono stati privati della mensa (interventi degli anni ’70) e hanno conservato solo il dorsale.
Fonte bibliografica: “Il Faso e l’Agnello” a cura di Antonietta Latorre

I restauri effettuati dal 1967 al 1972 hanno contribuito a modificare lo spazio presbiterale e il Cappellone, interamente ricoperti di stucchi e dipinti settecenteschi. Oggi l’altare maggiore si trova nella cappella dedicata al Santissimo Sacramento.

Fonte bibliografica: "Il Faso e l'Agnello" a cura di Antonietta Latorre

A.    Altare maggiore
A1. Cappellone sopraelevato dedicato a S. Maria del Pozzo
a2. Altare sopraelevato laterale già dedicato a S. Agostino
a3. Altare sopraelevato laterale già dedicato a S. Paolo
B.   Cappella in transetto dedicata a S. Giuseppe
C1. Altare in navata sinistra dedicato a Gesù Crocifisso
C2. Altare in navata sinistra dedicato al Santissimo Rosario
C3. Altare in navata sinistra dedicato al S. Stefano
C4. Altare in navata sinistra dedicato al S. Maria della Consolazione
D.   Cappella in transetto dedicata al Santissimo Sacramento
E1. Altare in navata destra dedicato a S. Maria del Carmine
E2. Altare in navata destra dedicato all’Assunzione
E3. Altare in navata destra dedicato alla Santissima Circoncisione
E4. Altare in navata destra dedicato a S. Vito

C2.
OPERA: Altare del Rosario

COMMITTENTE: Leonardo Mingozza

AUTORE: bottega locale

MATERIA/TECNICA: legno scolpito e dorato

CRONOLOGIA: 1719

L’altare fu realizzato grazie ad un lascito da 500 ducati fatto da Leonardo Mignozza nel 1719. Al Centro un grande dipinto raffigurante “La Madonna del Rosario con S. Domenico e S. Caterina da Siena” . Nella lunetta posta al di sopra della trabeazione stemma contenente “La Pentecoste”. La cura e la manutenzione dell’altare sono ordinati nello statuto confraternale del 1754 che prescriveva che vi fossero sempre affisse le raffigurazioni dei 15 Misteri.

C2.
 

“I Misteri” riprodotti in stemmi cuoriformi retti da putti alati distribuiti lungo i dossi e gli intradossi dell’altare.

C1.
OPERA: Altare del Crocifisso

AUTORE:

MATERIA/TECNICA: pietra scolpita, legno scolpito e dorato

CRONOLOGIA: sec. XVI

Fondato da Antonio Mignozza come testimonia lo stemma nobiliare, all’interno del timpano, mentre sui plinti sono scolpite in bassorilievo due figure, a destra, Ottavio Mignozza, a sinistre, il figlio Pietro morto precocemente e qui sepolto. All’estinzione della famiglia Mignozza l’altare passa alla famiglia Reale  (1696) come testimonia lo stemma posta al centro del paliotto e la dicitura “altare della cappella gentilizia dei signori Reale”

C2.

Stemma della famiglia Reale

Stemma della famiglia Mignozza

Particolare base della colonna sinistra

B.
OPERA: Cappella di S. Giuseppe

AUTORE:

MATERIA/TECNICA:

CRONOLOGIA: dorsale ‘600; altare ‘700

La Cappella precedentemente dedicata a S. Giovanni Battista, poi a S. Carlo Borromeo e solo nel 1895 venne dedicata a S. Giuseppe in seguito alla fondazione della Confraternita omonima.

B.

Paliotto dell’altare

Particolare del fastigio della cona dell’altare con stemma del Bali Saccano e la statua di S. Giovanni Battista

 

D.
OPERA: Cappella in transetto dedicata al Santissimo Sacramento (detto Cappellone)

AUTORE:

MATERIA/TECNICA:

CRONOLOGIA:

Nel 1787 la cappella, assieme a tutta la chiesa, fu sottoposta a lavori di restauro e rifacimento a spese dell’Università.
Attualmente nella cappella si possono ammirare l’icona di S. Maria di Costantinopoli e i dipinti settecenteschi raffiguranti l’Ultima Cena e La lavanda dei piedi

D.

Stucchi della volta, medaglione con puttini che sostengono l’Ostensorio.

Fastigio con il Faso monumentale racchiudente l’icona della Madonna di Costantinopoli.

Altare marmoreo

Dettagli della grata ferrea

OPERA: Oratorio della Confraternita del Santissimo Sacramento

AUTORE:

MATERIA/TECNICA:

CRONOLOGIA: sec. XIX

Nel 1860 l’oratorio fu ampliato e realizzata una piccola abside con il catino decorato da cherubini. Sopra i tabernacolo il dipinto raffigurante “l’Ultima Cena” opera di A. Nicola di Torino. Lateralmente sono presenti due dipinti di Tommaso Bianco: “S. Raffaele” e “S. Maria Maddalena”

I Dipinti

La chiesa Matrice di Fasano conserva una serie di dipinti, alcuni collocati nel loro originario sito, atri spostata a causa di antichi ammodernamenti tre il ‘400 e l’800 e l’ultimo intervento degli anni ’70.
Fonte bibliografica: “Il Faso e l’Agnello”, a cura di Antonietta Latorre – Schena Editore

Fonte bibliografica: "Il Faso e l'Agnello" a cura di Antonietta Latorre

1. S. Cataldo
2. S. Vito
3. S. Maria della Consolazione
4. S. Stefano Protomartire
5. Madonna del Rosario
6. Mosè riceve le tavole della Legge
7. Gesù consegna le chiavi a S. Pietro
8. Aronne sacrifica il toro
9. Sacrificio eucaristico di papa Innocenzo III
10. Il martirio di S. Stefano
11. La Fuga in Egitto
12. S. Giovanni Battista
13. Ecce Homo
14. S. Anna con la Vergine e il Bambino
15. Ultima Cena
16. Madonna di Costantinopoli
17. Lavanda dei Piedi
18. Beata Vergine del Carmine
19. Assunzione di Maria
20. Circoncisione di Gesù
21. Immacolata Concezione tra i Santi Vito e Gaetano da Thiene

1.
OPERA: S. Cataldo

AUTORE: Donato Antonio D’Orlando

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec. XVII

2.
OPERA: S. Vito

AUTORE: Alessandro Francanzano

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec. XVII

3.
OPERA: S. Maria della Consolazione

AUTORE: Domenico Antonio Carella

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: 1780 ca

4.
OPERA: S. Stefano Protomartire

AUTORE: Domenico Antonio Carella

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: 1781

5.
OPERA: Madonna del Rosario

AUTORE: Ignoto

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec. XVIII

6.
OPERA: Gesù consegna le chiavi a S. Pietro

AUTORE: Ferdinando Schiavone

MATERIA/TECNICA: affresco

CRONOLOGIA: prima metà sec. XX

7.
OPERA: Mosè riceve le Tavole della Legge

AUTORE: Ferdinando Schiavone

MATERIA/TECNICA: affresco

CRONOLOGIA: prima metà sec. XX

8.
OPERA: Aronne sacrifica il toro

AUTORE: Ferdinando Schiavone

MATERIA/TECNICA: affresco

CRONOLOGIA: prima metà sec. XX

9.
OPERA: Sacrificio eucaristico di papa Innocenzo III

AUTORE: Ferdinando Schiavone

MATERIA/TECNICA: affresco

CRONOLOGIA: prima metà sec. XX

10.
OPERA: Il martirio di S. Stefano

AUTORE: Ignoto

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: prima metà sec. XVII

11.
OPERA: Fuga in Egitto

AUTORE: Ignoto

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: prima metà sec. XVII

12.
OPERA: S. Giovanni Battista

AUTORE: Ignoto

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec. XVI-XVII

13.
OPERA: Ecce Homo

AUTORE: Ignoto

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec. XVIII

14.
OPERA: S. Anna con la Vergine e il Bambino

AUTORE: Vito Antonio Mariani

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: 1673

15.
OPERA: Ultima Cena

COMMITTENZA: Confraternita del Ss. Sacramento

AUTORE: Nunzio Bonamassa

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: 1777

16.
OPERA: Madonna di Costantinopoli

COMMITTENZA: Confraternita del Ss. Sacramento

AUTORE: Ignoto

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: 1540

17.
OPERA: La lavanda dei piedi

COMMITTENZA: Confraternita del Ss. Sacramento

AUTORE: Nunzio Bonamassa

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: 1777

18.
OPERA: Beata Vergine del Carmine

AUTORE: Domenico Antonio Carella

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: 1781-1782

19.
OPERA: Assunzione di Maria

AUTORE: Fra’ Giacomo da San Vito

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec. XVII

20.
OPERA: Circoncisione di Gesù

AUTORE: Fra’ Giacomo da San Vito

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec. XVII

21.
OPERA: Immacolata Concezione tra i santi Vito e Gaetano da Thiene

AUTORE: Ignoto

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec. XVIII

Le sculture

La statuaria in cartapesta, localmente storicizzata attraverso figure di grande rilievo, durante l’800 assume maggiore consistenza favorita anche dalla committenza religiosa.
Fonte bibliografica: “Il Faso e l’Agnello” a cura di Antonietta Latorre – Schena Editore

Fonte bibliografica: "Il Faso e l'Agnello" a cura di Antonietta Latorre

22. Crocifisso
23. Cristo Risorto
24. San Giuseppe Patriarca
25. San Carlo Borromeo
26. Addolorata
27. Tronetto per esposizione eucaristica
28. Cristo porta croce
29. Cristo spirante
31. S. Anna con Maria Bambina
32. SS.ma Vergine di Pozzo Faceto
33. S. Pietro
34. S. Paolo
35. Sacro Cuore di Gesù
36. Sacro Cuore di Maria
37. Madonna, San Giovanni, Maddalena
38. Crocifisso

22.
OPERA: Crocifisso

AUTORE: Ignoto scultore meridionale

MATERIA/TECNICA: Legno intagliato policromo

CRONOLOGIA: prima metà sec.XVI

23.
OPERA: Cristo Risorto

AUTORE: Giuseppe Manzo

MATERIA/TECNICA: Cartapesta dipinta

CRONOLOGIA: 1897

24.
OPERA: S. Giuseppe patriarca

AUTORE: Giuseppe Manzo – Massari Pietro

MATERIA/TECNICA: Cartapesta dipinta

CRONOLOGIA: 1888

25.
OPERA: San Carlo Borromeo

AUTORE: Raffaele Caretta

MATERIA/TECNICA: Cartapesta dipinta

CRONOLOGIA: primo quarto sec. XX

26.
OPERA: Addolorata

COMMITTENZA: Confraternita del Ss. Sacramento

AUTORE: Ignoto scultore meridionale

MATERIA/TECNICA: legno

CRONOLOGIA: seconda metà sec. XIX

27.
OPERA: Tronetto per esposizione eucaristica

AUTORE: Ignoto scultore locale

MATERIA/TECNICA: legno intagliato

CRONOLOGIA: seconda metà sec. XVIII

27.
OPERA: Tronetto per esposizione eucaristica

MATERIA/TECNICA: Legno intagliato

CRONOLOGIA: seconda metà sec. XVIII

28.
OPERA: Cristo porta croce

AUTORE: Paternò (?)

MATERIA/TECNICA: legno (mani, capo e piedi), tela di sacco e gesso (corpo)

CRONOLOGIA: 1826

NOTA: l’opera fu realizzata a Ostuni

29.
OPERA: Cristo spirane

MATERIA/TECNICA: Cartapesta dipinta e sughero (base e croce),

CRONOLOGIA: fine-inizi sec. XVIII-XIX

30.
OPERA: S. Giovanni Battista

AUTORE: Giuseppe Manzo

MATERIA/TECNICA: Cartapesta dipinta

CRONOLOGIA: 1913

31.
OPERA: Madonna col Bambino Gesù

AUTORE: Giuseppe Manzo

MATERIA/TECNICA: Cartapesta dipinta

CRONOLOGIA: 1932 ca.

32.
OPERA: Ss. Vergine di Pozzo Faceto

AUTORE: Giuseppe Manzo 

MATERIA/TECNICA: Cartapesta dipinta

CRONOLOGIA: 1907

33. 34.
OPERA: S. Pietro e S. Paolo

AUTORE: Ignoto scultore napoletano

MATERIA/TECNICA: Legno intagliato policromo e dorato

CRONOLOGIA: prima metà sec.XVII

35.
OPERA: Sacro Cuore di Gesù

AUTORE: Giuseppe Manzo 

MATERIA/TECNICA: Cartapesta dipinta

CRONOLOGIA: 1910

36.
OPERA: Sacro Cuore di Maria

AUTORE: Giuseppe Manzo

MATERIA/TECNICA: Cartapesta dipinta

CRONOLOGIA: 1910

Con iscrizione: CA. MANZO GIU./ LECCE /1910

37.
OPERA: San Giovanni, Madonna, Maddalena

AUTORE: Ignoto scultore napoletano

MATERIA/TECNICA: legno intagliato policromo e dorato

CRONOLOGIA: prima metà sec. XVII

38.
OPERA: Crocifisso

AUTORE: Ignoto scultore napoletano

MATERIA/TECNICA: Legno

CRONOLOGIA: seconda metà sec.XVII

OPERA: S. Anna con Maria Bambina

AUTORE: Ignoto scultore napoletano

MATERIA/TECNICA: Cartapesta dipinta

CRONOLOGIA: prima metà sec. XVII

OPERA: S. Fortunato

AUTORE: Ignoto scultore napoletano

MATERIA/TECNICA: Legno

CRONOLOGIA: seconda metà sec.XVII

Gli argenti

Le pesanti modifiche apportante negli ultimi decenni ha portato alla quasi totale cancellazione degli antichi altari edificati per iniziativa privata di conseguenza sono così definitivamente scomparsi i tabernacoli, spesso forniti di sportelli in argento, nonché l’intera suppellettile che caratterizza il corredo di un altare: candelabri, cartegloria, vasi portapalma, croci d’altare e reliquari.
Alla scomparsa nel tempo di oreficerie della chiesa contribuirono diversi altri fattori: confische statali per far fronte alle spese di guerra, rifusione di oggetti o furti.
Le suppellettili in argento della parrocchiale di S. Giovanni Battista sono di produzione napoletana che per il Regno, la capitale, era il maggior centro d’irradiazione dei lavori in argento.
Fonte bibliografica: “Il Faso e l’Agnello” a cura di Antonietta Latorre – Schena Editore

OPERA: Reliquiario del Sacro Legno

AUTORE: Francesco De Martini

MATERIA/TECNICA: argento

CRONOLOGIA: 1713

OPERA: Ostensorio

AUTORE: Giuseppe Palmentiero

MATERIA/TECNICA: argento, argento dorato, vetri colorati, smalti

CRONOLOGIA: 1733

OPERA: Calice

AUTORE: Pietro Fera

MATERIA/TECNICA: argento

CRONOLOGIA: primi decenni del sec. XVIII

OPERA: Secchiello per l’acqua benedetta

AUTORE: Aniello D’Apuzzo

MATERIA/TECNICA: argento

CRONOLOGIA: 1737

OPERA: Secchiello

AUTORE: Filippo Cavliere

MATERIA/TECNICA: argento

CRONOLOGIA: primo decennio del sec. XIX

OPERA: Turibolo

AUTORE: Gabriele Sisino

MATERIA/TECNICA: argento

CRONOLOGIA: 1832-1839

OPERA: Navicella

AUTORE: Gabriele Sisino

MATERIA/TECNICA: argento

CRONOLOGIA: 1832-1839

OPERA: Calice

AUTORE: Gabriele Sisino

MATERIA/TECNICA: argento, argento dorato

CRONOLOGIA: 1832-1839

OPERA: Secchiello

AUTORE: Gabriele Sisino

MATERIA/TECNICA: argento

CRONOLOGIA: 1832-1839

OPERA: Coppia Candelieri

AUTORE: Gabriele Sisino

MATERIA/TECNICA: argento

CRONOLOGIA: 1835-1839

OPERA: Calice

AUTORE: Gabriele Sisino

MATERIA/TECNICA: argento, ottone argentato

CRONOLOGIA: post. 1839

OPERA: Turibolo

AUTORE: Vincenzo Caruso

MATERIA/TECNICA: argento

CRONOLOGIA: 1832-1839

OPERA: Navicella

AUTORE: Vincenzo Caruso

MATERIA/TECNICA: argento

CRONOLOGIA: 1832-1839

OPERA: Corone da statua

AUTORE: Gennaro Russo

MATERIA/TECNICA: argento

CRONOLOGIA: 1839

Iscrizione: SS. V. DI POZZO GICACITO FATTO A DIVOZIONE DI SEBASTIANO CASCIELLI A.D. 1839

OPERA: Ostensorio

AUTORE: Luigi Capozzi

MATERIA/TECNICA: argento

CRONOLOGIA: 1839-1850 circa

OPERA: Calice

AUTORE: Luigi Capozzi

MATERIA/TECNICA: argento

CRONOLOGIA: 1839-1850 circa

OPERA: Coppia di candelieri

AUTORE: Gennaro Romanelli

MATERIA/TECNICA: argento

CRONOLOGIA: 1832-1840 circa

OPERA: Calice

AUTORE: Gennaro Romanelli

MATERIA/TECNICA: argento

CRONOLOGIA: 1839-1850 circa

Iscrizione: I CONIUGI GIAMATTEO COLUCCI E GIULIA REALE DONANO /1896