Le stanze della cucina – la cucina


Alla complessità dell’organizzazione e delle attività da svolgere in cucina corrisponde la necessità di spazi adeguati che fino al Settecento erano così organizzati:

Grotte

Al primo pino dell’attuale monastero erano poste:
– La grande stanza della cucina con “proprio sciacquarolo….bancone con li fornelli….grande cappa del camino….
– La stanza degli “sciacquaroli con bancone di mattonato per le brocche”
– La stanza del “frullone” (grande macina per grano)
– La stanza della panetteria
– Il grande salone del regettorio
Nel chiostro era posto un “grande forno dal corpo sferico” e “il torrione superiore” serviva per le “salate de maiale”. Nell’orto era ubicata la neviera, mentre nei sotterranei era posta la cantina e il magazzino dell’olio; le grotte poi, che sottostanno a tutto il complesso monastico, erano il luogo ideale per riporre cibi da conservare.

Resistenti nel tempo

Il tempo e le vicende storiche non sono passati senza danni attraverso le stanze del monastero.
Alcuni oggetti sono stati distrutti, altri venduti in momenti di ristrettezze economiche, ma gli oggetti di uso comune, fra cui quelli della cucina, sono rimasti accantonati e dimenticati anche quando il monastero è adibito ad altre funzioni o resta chiuso. Quando le suore, all’inizio del Novecento, tornano ad abitarlo, respingono la richiesta pressanti del mercato antiquario e conservano tutto con grande consapevolezza storica.
Le informazioni sulla vita quotidiana son affidate, oltre che agli oggetti rimasti,alle carte d’archivio: ricettari, giornale delle uscite con note degli acquisti, regolamento per la cucina, carte sparse e inventari.
Questi ultimi si riferiscono ai luoghi di conservazione degli oggetti così che abbiamo l’ “inventario della dispensa, del magazzini, della panetteria”; altri sotto il titolo di “Ramaria in cucina” suddividono gli oggetti per tipologia con particolare attenzione al pentolame in rame, sicuramente tenuto in maggior considerazione delle classiche stoviglie in coccio, spesso riunite sotto il titolo generico di “cocciami vari”.
Ricco e analitico è l’elenco del materiale da fuoco: “catene, capofochi, graticole, treppiedi spiedi piccoli e grandi con rota” sempre citato il “Birarrosto”, complessa macchina rimasta ad arredare l’attuale camino della cucina del monastero e non più usato per cucinare la carne; completano gli inventari un considerevole numero di cassoncini con chiave, cassettine con o senza coperchio a testimonianza del largo uso che le suore ne facevano in ogni attività

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AUTORE
: bottega di vetraio motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: vaso da conserva
MATERIA/TECNICA:ceramica – modellatura al tornio/ cottura/ smaltatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
ANNOTAZIONI:

24
AUTORE
: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: vasetto
MATERIA/TECNICA:ceramica – modellatura al tornio/ cottura/ smaltatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
ANNOTAZIONI:

25
AUTORE
: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: pigna
MATERIA/TECNICA:ceramica – modellatura al tornio/ cottura/ smaltatura
CRONOLOGIA: sec. XIX
ANNOTAZIONI:

26
AUTORE
: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: vaso da conserva
MATERIA/TECNICA:ceramica – modellatura al tornio/ cottura/ smaltatura
CRONOLOGIA: sec. XIX
ANNOTAZIONI:

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AUTORE
: produzione francese motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: macinino per caffè
MATERIA/TECNICA: ferro – forgiatura/ battituraghisa – fusionelegno – intaglio/ tornitura
CRONOLOGIA: sec. XIX
ANNOTAZIONI: iscrizione in bronzo: PEUGEOT FRERES BREVETTES S.G.D.G. – iscrizione su targhetta cassettino: Brevet… 1853(?) Valentigney

28
AUTORE
: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: pentola e mattarello
MATERIA/TECNICA: terracotta – modellatura al tornio/ cottura/ smaltatura –
legno – intaglio/ tornitura
CRONOLOGIA: sec. XIX
ANNOTAZIONI:

31
AUTORE
: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: cuccuna con coperchio
MATERIA/TECNICA: rame – fusione / battitura al maglio / martellatura / stagnatura
CRONOLOGIA: sec. XIX
ANNOTAZIONI:

32
AUTORE
: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Cioccolatiera con “frugone”
MATERIA/TECNICA: rame – fusione/ battitura al maglio/ martellaturaferro – forgiatura/ battituralegno – tornitura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
ANNOTAZIONI:

33
AUTORE
: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: pentola
MATERIA/TECNICA: rame – fusione/ battitura al maglio/ martellatura
CRONOLOGIA: sec. XIX
ANNOTAZIONI:

34
AUTORE
: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: marmitta bassa
MATERIA/TECNICA: terracotta – modellatura al tornio/ cottura/ decorazione/ smaltatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
ANNOTAZIONI:

35
AUTORE
: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: zuppiera
MATERIA/TECNICA: terracotta – modellatura al tornio/ cottura/ decorazione/ smaltatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
ANNOTAZIONI:

36
AUTORE
: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: secchio
MATERIA/TECNICA: rame – fusione/ battitura al maglio/ martellatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
ANNOTAZIONI:

37
AUTORE
: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: catino
MATERIA/TECNICA: rame – fusione/ battitura al maglio/ martellatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
ANNOTAZIONI:

38
AUTORE
: bottega di vetraio motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: tazza
MATERIA/TECNICA: rame – fusione/ battitura al maglio/ martellatura
CRONOLOGIA: sec. XIX
ANNOTAZIONI:

39
AUTORE
: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: coperchio
MATERIA/TECNICA: rame – fusione/ battitura al maglio/ martellatura
CRONOLOGIA: sec. XIX
ANNOTAZIONI:

40
AUTORE
: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: pentola con coperchio
MATERIA/TECNICA: rame – fusione/ battitura al maglio/ martellatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
ANNOTAZIONI:

41
AUTORE
: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: caldaia
MATERIA/TECNICA: rame – fusione/ battitura al maglio/ martellatura
CRONOLOGIA: sec. XIX
ANNOTAZIONI:

42
AUTORE
: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: soffietto
MATERIA/TECNICA: legno – intaglio/ sagomatura/ assemblaggiocuoio – bullonaturaferro – forgiatura/ battitura
CRONOLOGIA: sec. XIX
ANNOTAZIONI:

43
AUTORE
: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: bacine
MATERIA/TECNICA: rame – fusione/ battitura al maglio/ martellatura
CRONOLOGIA: sec. XIX
ANNOTAZIONI:

44
AUTORE
: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: pentola
MATERIA/TECNICA: rame – fusione/ battitura al maglio/ martellatura
CRONOLOGIA: sec. XIX
ANNOTAZIONI: