Teatri
Teatro romano
Strada Provinciale 78, 13 – URBISAGLIA
Tel: +390733202942 (Meridiana s.r.l.) +390715029811 – comune@urbisaglia.sinp.net
www.comune.urbisaglia.mc.it
Ulteriori informazioni
Tra le varie emergenze monumentali presenti all’interno del Parco archeologico di Urbisaglia, particolare attenzione merita il teatro romano dell’antica città di Urbs Salvia. L’edificio, risalente al I sec. d.C., costituisce una testimonianza storico-artistica di grande valore non solo in quanto risulta uno dei teatri classici più grandi d’Italia, ma anche perché è l’unico che abbia conservato importanti tracce di decorazione in stile pompeiano.
Teatro Comunale
Corso Alessandro Giannelli (all´interno del Municipio) – URBISAGLIA
Tel: +39 0733511091 (Municipio)
All’interno del Palazzo comunale
Musei
Museo Archeologico Statale
Traversa Piccinini, 12 – URBISAGLIA
Tel: +39073350107 – comune@urbisaglia.sinp.net
www.urbisaglia.sinp.net
Marche cultura
Grazie anche all’esposizione di alcuni materiali già conservati nel Museo Archeologico Nazionale delle Marche, il percorso del museo, inaugurato nel 1996, consente di approfondire i temi della colonia romana di Urbs Salvia. Il plastico dell’area urbana riproduce gli insediamenti e i singoli rinvenimenti indicati nella pianta archeologica. Al piano superiore sono esposte le monumentali iscrizioni ritrovate negli anni ’50, che forniscono interessanti indicazioni sulla costruzione dell’anfiteatro. Gli scavi nel criptoportico e nel sovrastante tempio forniscono le varie classi di materiale ceramico esposto nel Museo: frammenti di vasellame a vernice nera, in terra sigillata italica, scarse testimonianze di quella alto-adriatica, mentre vasta è la campionatura delle lucerne e della comune terracotta. Di straordinaria importanza i due piccoli frammenti dei Fasti Consolari e Trionfali, perché sono gli unici incisi su pietra noti fuori di Roma. Nella stessa sala tra le monete spicca un denaro di argento del 46 a.C. e trovano posto una selezione di anfore, ritratti e sculture rinvenuti nel Teatro.
Museo delle Armi e delle Uniformi
Via Sacrario – URBISAGLIA
Tel: +390733512648 – +390733506566 (pro loco) – ufficiosegreteria@urbisaglia.sinp.net
Il museo è stato allestito all’interno della chiesa settecentesca di San Biagio, già Sacrario dei caduti di tutte le guerre. Vi è conservata una raccolta di armi e uniformi dal XVII secolo alla II Guerra mondiale.
Parco Archeologico di Urbs Salvia
Via del Sacrario – URBISAGLIA
Tel: +39073350107 – info@meridianasrl.it
www.urbisaglia.com/parco-archeologico/
Il Parco Archeologico di Urbs Salvia è il più importante e spettacolare delle Marche. Il percorso di visita, che scende per un comodo tracciato di circa un chilometro, mostra i monumenti principali di una tipica città dell’età imperiale e permette di approfondire lo studio della civiltà romana