Musei
Museo degli ori e argenti della chiesa di S. Francesco
Piazzale San Francesco, 8 – SERRAPETRONA
Tel: +390733908321– comune@serrapetrona.sinp.net
www.serrapetrona.sinp.net
Aperto negli orari di apertura della chiesa
Marche cultura
Vi sono esposti circa 20 pezzi tra ostensori, calici, pianete, stole, crocifissi realizzati tra XVI e XVIII secolo di proprietà della parrocchia di San Clemente. Da visitare la Chiesa attigua, ricca di opere d’arte.
Museo dell’Olio
Via Borgo, 1 – SERRAPETRONA
Tel: +390733908321 – comune@serrapetrona.sinp.net
www.serrapetrona.sinp.net
Aperto su richiesta
Marche cultura
Ulteriori informazioni
Nel 2003 l’Amministrazione Comunale fece ristrutturare il Vecchio Mulino del Borgo che venne destinato a Centro Turistico Culturale. Al suo interno, dove è in servizio un ascensore, oltre al servizio di ricettività con due camere al secondo piano, è possibile visitare, al piano terra, il Museo dell’olio dove sono conservate intatte le attrezzature e i macchinari dei primi del Novecento in un ambiente che ha mantenuto la sua struttura originaria compresa la pavimentazione a mattoni. Inoltre al primo piano è possibile visitare l’Archivio Storico comunale. Esso, anche se non rilevante quantitativamente, è comunque di un certo pregio; meritano di essere segnalati lo Statuto pergamenaceo del 1473 in cinque libri, che ingloba elementi risalenti ai primi tempi delle libertà comunali, 82 pergamene dal 1131 al 1648, numerosi documenti relativi ai Varano, oltre ad atti di stretta emanazione pontificia e a strumenti notarili. Interessanti la serie di lettere dal XIV al XVI secolo e il catasto anteriore al 1478.
Museo dell’Uomo
Via Castello, 2 – SERRAPETRONA
Tel: +390733908321 – comune@serrapetrona.sinp.net
www.serrapetrona.sinp.net
Aperto su richiesta
Marche cultura
Ulteriori informazioni
Nell’anno 1995 l’Amministrazione Comunale fece ristrutturare una torre di guardia del XII sec., al cui interno è stato collocato un piccolo museo con gli strumenti di lavoro caratteristici dell’età pre-industriale: attrezzi artigianali ed agricoli, manichini con costumi, forche in legno, una seminatrice azionata a mano, macine a mano per farro, tornio a pedale, torchi, strumenti del medico condotto dei primi del Novecento. Il museo è visitabile con apposita guida; tutti gli oggetti sono stati donati dalle famiglie del circondario.
Pinacoteca Nazionale d’ Arte Sacra Contemporanea
Via San Francesco, 1 – SERRAPETRONA
Tel: +390733908321 – comune@serrapetrona.sinp.net
Ulteriori informazioni
Il museo permanente dedicato all’arte sacra contemporanea spazia dall’immagine classica a quella espressionista; si va dal sintetismo geometrico “astratto” fino alla figurazione iperrealista di matrice pop. In mostra sono riunite opere di pittura, grafica e scultura, varie anche nelle tecniche e nei materiali; dall’olio su tela all’acquarello su carta, dalla litografia all’incisione, dal bronzo al plexiglas. Diversa è anche la valutazione critica relativa a tali opere d’arte: alcune sono realizzate da maestri ormai consolidati, come Valeriano Trubbiani, altre sono il frutto della creazione di giovani artisti, il cui percorso è in divenire; altre ancora sono realizzate da autori che si muovono più nell’ambito dell’artigianato artistico. Unico però è il fil rouge: il sacro, il fatto religioso.