Teatri
Cinema-Teatro Farnese
Corso Giuseppe Garibaldi, 19 – CINGOLI
Tel: +390733601911 (Comune) +390733602667 (teatro) – farnesesiae@libero.it
www.comune.cingoli.mc.it/
Ulteriori informazioni
Prende il nome dalla via “Farnesia” su cui si affaccia, (attualmente C.so Garibaldi) che a suo tempo fu dedicata ad Alessandro Farnese, eletto Papa con il nome di Paolo III.
Musei
Museo Archeologico Statale
Piazza Vittorio Emanuele II, 5 – CINGOLI
Tel: +390733603399
www.archeologiamacerata.sinp.net
Marche cultura
Il Museo Archeologico Statale di Cingoli è stato istituito nel 1994 in occasione dell’esposizione dei risultati dello scavo dell’interessante insediamento di Piano di Fonte Marcosa destinato ad essere coperto dall’invaso della diga di Castreccioni. E’ situato al primo piano e al piano seminterrato del Palazzo municipale con accesso da Piazza Vittorio Emanuele II. La sezione preistorica occupa le prime due stanze del museo, affacciate sui portici della piazza e propone i materiali del paleolitico inferiore, medio e superiore, le industrie litiche neolitiche ed eneolitiche ed una interessante campionatura dell’età del bronzo particolarmente rappresentata nel territorio.
La sezione dell’età del ferro espone una ricca campionatura di reperti relativi a tale periodo fra i quali assumono particolare rilievo quelli provenienti dall’insediamento e dall’area santuariale di S. Vittore di Cingoli. Particolarmente interessante la sezione romana, che illustra le fasi della romanizzazione del territorio cingolano e definisce la forma di organizzazione dell’ager cingulanus attraverso una serie di ville rurali.
Museo della Motocarrozzetta e del Sidecar
Via Valcarecce, 13 – CINGOLI
Tel: +390733602651 – info@sidecar.it
Marche cultura
La collezione, composta da oltre cento pezzi, si suddivide in cinque sezioni. Turismo: vi sono esposti i modelli più rappresentativi dalla fine del secolo scorso ai giorni nostri. Questa parte comprende anche gli scooters e le biciclette con sidecars. Ci sono infine alcune motocarrozzette appartenute a personaggi famosi, o utilizzate in film importanti. Commerciale: comprende i carrozzini costruiti a scopo utilitario per trasporto merci e per gli usi specifici più disparati. Competizione: evidenzia l’uso particolare delle motocarrozzette nelle corse, contiene una parte dedicata ai sidecars snodati. Militare: comprende mezzi utilizzati durante la prima e la seconda guerra mondiale, con appositi diorami che inseriscono i sidecars all’interno di una scena bellica reale. Bonsai: raccoglie tutto ciò che in miniatura riguarda i sidecars.
Palazzo Castiglioni
C.so Garibaldi, 87 – CINGOLI
Tel: +390733972937 – +393480883989 – infolavineria@gmail.com
www.palazzocastiglioni.com/It/main.htm
Da alcuni anni aperto al pubblico dai Marchesi Castiglioni, l’antico Palazzo, è un esempio di Casa-Museo, dove sono conservati gli arredi e gli oggetti personali di Francesco Saverio Castiglioni , nato a Cingoli nel 1761 e passato alla storia come papa Pio VIII. Il palazzo, eretto alla fine del 1760, è costituito da due precedenti dimore le cui strutture originarie, per quanto unite, restano distinte formando due unità abitative con due portoni d’ingresso gemelli.
Pinacoteca Comunale “D. Stefanucci” e Chiesa di San Domenico
Via Mazzini, 10 – CINGOLI
Tel: +390733602877 – biblioteca@cingoli.sinp.net
Il palazzo costruito nel 1780, ospita oggi la Biblioteca al piano rialzato e, al primo piano, la Pinacoteca che venne istituita nel 1985 dopo alcuni anni preparatori in cui furono restaurati i dipinti e gli oggetti preziosi provenienti in gran parte dalla chiesa di San Domenico, a cui si aggiunsero altre opere di proprietà’ comunale. Nel 1988 la pinacoteca veniva ampliata ed intitolata al pittore cingolano Donatello Stefanucci (1896-1987) a seguito della donazione di alcuni suoi dipinti da parte della signora Agostina Maroncelli.
Palazzo Comunale – Sala degli Stemmi
Via Mazzini, 10 – CINGOLI
Tel: +390733602877
Nella sala restaurata sono esposte le seguenti opere: olio su tela con la Madonna del Rosario (1539) di Lorenzo Lotto; affresco con la Crocifissione (sec. XIV) di Lorenzo e Jacopo Salimbeni; affresco con la Scena di Pietà con Santi (1455) di Giovanni Antonio Bellinzoni; due cornici lignee laccate e dorate della Bottega degli Scoccianti (secc. XVII-XVIII), scultori-ebanisti di Cupramontana;olio su tela con S. Vincenzo Ferrer che porge la divina assoluzione a una morente (1789-’90) di Pasquale Ciaramponi.
Raccolta della collegiata di Sant’Esuperanzio
Piazza Zucconi, 1 – CINGOLI
Tel: +390733602473 – salvuccis@libero.it
La maestosità della struttura della struttura romanica fa da contorno alle reliquie del corpo del Santo, Vescovo di Cingoli. Si possono ammirare affreschi del ‘400 e ‘500 e un crocifisso ligneo ultimo esemplare di una serie di sette sacre rappresentazioni. Da ammirare il bellissimo portale in stile romanico (sec. XIII). Nella chiesa si può ammirare la Flagellazione di Sebastiano del Piombo. Sul lato destro dell’edificio è addossato l’antico chiostro retto da pilastri cilindrici e corso da una loggia.
Biblioteche
Biblioteca comunale Ascariana
Via G. Mazzini, 10 – CINGOLI
Tel: +390733602877 – biblioteca@cingoli.sinp.net
www.bibliotecacingoli.it/
L’aggettivo Ascariana che distingue questa biblioteca, deriva dal cognome del monaco silvestrino Giovanni Ludovico Ascari, al quale si deve la donazione che ne costituisce l’origine. La biblioteca fu collocata nel palazzo Silvestri, allora sede dell’Accademia degli Incolti, che al suo scioglimento passò al Seminario vescovile. Il Comune tornò in possesso della biblioteca ascariana soltanto nel 1977, quando, grazie a contributi regionali, acquistò l’intera biblioteca del Seminario.