Musei
Museo dell’Abbazia di San Salvatore
Località Monastero – CESSAPALOMBO
Tel: +390733907132 (comune)
Marche cultura
Ulteriori informazioni
Il Museo ha sede in un’unica stanza di fianco alla chiesa S. Salvatore che risale al 1200; appartenente all’ex monastero fondato forse da S. Romualdo nel sec. XI, ora in massima parte distrutto. Nel corso dei lavori di restauro é emersa una precedente struttura romualdina a quattro torri di impianto ravennate. Della chiesa precedente é rimasta una suggestiva cripta con un affresco raffigurante una Madonna con Bambino (1280 – 1330). Il museo vero e proprio é costituito esclusivamente da materiale di scavo rinvenuto nel corso del restauro; si tratta per lo più di frammenti di vasellame mai catalogati, probabilmente di ascendenza sia romana che paleocristiana.
Museo delle Carbonaie
Contrada Tribbio – CESSAPALOMBO
Tel: +393389889440 – info.cessapalombo@sibillini.net
Marche cultura
Ulteriori informazioni
Quello dei carbonai è un mestiere tradizionale che ha caratterizzato l’antico sistema sociale ed economico di gran parte dei Sibillini. Le carbonaie erano la fonte di energia e la risorsa economica primaria delle popolazioni di comuni come Cessapalombo.
Casa e Giardino delle Farfalle
Contrada Fonte Girata – CESSAPALOMBO
Tel: +393402522383 +393333402744
www.giardinofarfalle.it/
Ulteriori informazioni
Il museo si compone di uno spazio al chiuso e diversi ambienti all’aperto. Consigliabile la visita con bel tempo. Dopo la visita si può rimanere gratuitamente l’intera giornata nella struttura.