Teatri
Teatro comunale
Piazza della Repubblica – CASTELRAIMONDO
Tel: +390737642245 – info@ruvidoteatro.eu –
www.ruvidoteatro.eu
Marche Beni Culturali
Nel 1928 l’Amministrazione comunale delibera l’ampliamento del Palazzo Comunale e la costruzione al suo interno di un teatro la cui decorazione venne affidata ad una ditta di Tolentino. Il teatro comunale, a cui si accede attraverso un ingresso-foyer, ha una pianta a ferro di cavallo, due palchetti laterali e una grande balconata. Le decorazioni consistono in stucchi che abbeliscono il boccascena e il parapetto della balconata, sorretta da mensoloni. Il soffitto è decorato con un quadro centrale a tempera contornato da cornici a stucco, dov’è rappresentata un’allegoria che simboleggia il fascismo che illumina i lavoratori e protegge le famiglie.
Musei
Castello di Lanciano e Museo Maria Sofia Giustiniani Bandini
Località Lanciano, 3 – CASTELRAIMONDO
Tel: +393313927981 – museogiustinianibandini@virgilio.it
castellodilanciano.wordpress.com/
Il 24 settembre 2005 ha riaperto al pubblico, dopo importanti restauri, il Castello di Lanciano. Il castello, assegnato per volontà testamentaria agli Arcivescovi pro tempore di Camerino dalla principessa Maria Sofia Giustiniani Bandini (+1977), consorte del noto diplomatico conte Manfredi Gravina di Ramacca, realizza una stupefacente “dimora-museo”. Fu edificato nel 1488 da Giovanna Malatesta da Varano (+1511) su una fortificazione medievale e ridefinito nella seconda metà del ‘700 dal grande architetto camerte Giovanni Antinori (+1792), operante a Lisbona, Roma e in Toscana.
Museo Nazionale del Costume Folcloristico
Piazza della Repubblica – CASTELRAIMONDO
Tel: +390737641723 – castelraimondo@gruppofolk.it
www.gruppofolk.it/museo
Il Museo Nazionale del Costume Folcloristico porta con sé due novità rispetto all’idea “classica” di museo: in primo luogo i soggetti che partecipano alla sua creazione non rappresentano una comunità “locale” o “territoriale”, ma una comunità “diffusa”, “immaginata”, tenendo presente il fatto che i materiali esposti sono stati e saranno donati dai gruppi folcloristici provenienti dall’intero territorio nazionale. In questo senso la F.A.F.It. (Federazione Associazioni Folkloriche Italiane) e Castelraimondo stanno costruendo quello che potrebbe essere definito come un “museo della contemporaneità di tutti noi”. In secondo luogo verranno esposti costumi riprodotti ma ancora in funzione, perché utilizzati e riutilizzabili tutt’oggi dagli stessi gruppi folcloristici.
Museo Civico “U. Bottacchiari
Piazza della Repubblica, 12 – CASTELRAIMONDO
Tel: +390737641723
Marche musei
Marche cultura
Il Museo è ubicato nel sottotetto del Palazzo Municipale, elegante costruzione neoclassica del 1867, adiacente alla torre medievale del Cassero. È stato istituito nel 1986 in seguito alle donazioni delle composizioni musicali, dei cimeli, delle memorie e dei manoscritti del maestro Ugo Bottacchiari (1874-1944) di Castelraimondo, da parte della figlia, insieme ai diritti musicali delle opere edite in Italia. La raccolta documentaria è costituita essenzialmente dal repertorio operistico del musicista marchigiano, mentre gran parte dei suoi scritti sono stati donati alla Biblioteca del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. …continua
[chiusura temporanea]