Le sagre, le feste dei santi patroni e dei santi protettori, le processioni, le fiere e tutti gli eventi ricorrenti a date fisse sono presenti nelle nostre guide con l’indicazione della piazza, la strada, il centro del quartiere dove si svolgono gli eventi o la chiesa dove ha inizio la processione.
Lunedì di Pasqua
Festa Madonna d’Ibernia, ‘A Pasquarèdde’
c/o Santuario Madonna d’Ibernia
A ‘Pasquaredde’ per antica tradizione, ci si reca al Santuario della Madonna d’Ibernia (Madonna de Bernis) con un dolce a forma di borsa con due uova sode per gli uomini e a forma di bambola con un uovo sodo nel grembo per le donne. Questo dolce caratteristico ‘u chrruchl’ ha un significato di fecondità. La Vergine d’Ibernia è la Madonna dell’abbondanza, della vita, della felicità.
Agosto
Festa patronale SS. Quirico e Giulitta Martiri
Centro storico
La Festa patronale dei SS. Quirico e Giulitta si celebra la prima o la seconda domenica di Agosto.
Agosto
Sagra delle orecchiette
Contrada Caranna
La sagra delle orecchiette è una manifestazione gastronomica, affermatasi ormai da anni come appuntamento tradizionale per gli estimatori delle specialità gastronomiche locali, semplici nella preparazione, ma che assicurano qualità degli ingredienti. Come negli anni passati, saranno servite nei tipici piatti di ceramica raffiguranti il simbolo dalla sagra, a ricordo della manifestazione.
9 agosto
Sagra degli Gnummaredd suffuchete
Centro storico
La sagra degli ‘Gnummaredd suffuchete’. Stomaci di agnello o trippa legati col budello e cotti nel brodo: si servono bollenti con pecorino grattugiato. Si possono mangiare anche gli involtini di frattaglie (fegato, polmone e milza d’agnello) cotti sulla brace.
18-19 agosto
Sacro Cuore di Maria
Località Casalini
Il Sacro Cuore di Maria si festeggia nella Chiesetta in frazione Casalini dal 18 al 19 Agosto.
Settembre
Sagra dell’uva
Località Casalini
Consulta la mappa
Sfilata di carri allegorici e mostra dedicata agli aspetti di carattere scientifico-culturale della tradizione contadina del luogo.