Nella biblioteca del monastero sono conservati alcuni antichi libri di farmacopea che ci consentono di stabilire l’inizio dell’attività di spezieria (antica farmacia) a partire dalla seconda metà del Seicento.
L’opera più antica è quella di Francesco Sirena “L’arte dello speziale” edito a Venezia nel 1680.
Il testo nel 1691 fu inviato da Roma alla speziale del monastero Suor Francesca Teresa dal padre. Ciò testimonia il livello alto di cultura di questa Comunità, alla quale no sfuggivano le migliori pubblicazioni del tempo su questo argomento.
A completare il quadro informativo per la ricostruzione della storia della spezieria abbiamo la strumentazione giunta sino ad oggi e le indicazioni archivistiche che citano anche il luogo dei “fornelli per distillare con volticella e piano di mattoni” e del “caminetto di lambicco” posti nei sotterranei e nel secondo piano del monastero.
La spezieria nasce per il solo uso interno, secondo quanto stabilito anche dalle regole dettate dei vescovi nel rispetto della piena clausura.
Resta tuttavia la notizia, tramandata oralmente, di preparazioni per una limitata diffusione esterna. A conferma di ciò potrebbe essere la localizzazione dell’ultima farmacia, dismessa nella seconda metà del Novecento e ricordata nella “stanza delle grate”, ambiente di comunicazione con l’esterno.
1
AUTORE: bottega di vetraio motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Fiasche
MATERIA/TECNICA: vetro – soffiatura
CRONOLOGIA: sec. XIX
ANNOTAZIONI: L’oggetto è stato sottoposto nel corso del 2002 ad un intervento di disinfestazione e pulitura. Iscrizioni riportate su etichetta: 1870 acqua di menta peperina (…); Veleno (Soluzione sublimato corrosivo all’1 per 100)
2
AUTORE: bottega di vetraio motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Vasi con coperchio
MATERIA/TECNICA: ceramica – modellatura al tornio/ cottura/ smaltatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
ANNOTAZIONI: Iscrizioni riportate su etichetta: zolfato di magnesia sal catartico, o sale d’Inghilterra off. – allumina e salice, con ossido di ferro. Bolo di Nocera off. – 124 regolizia radiche.
3 – 11 – 14 – 19 – 33 – 35
AUTORE: bottega di vetraio motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Bottiglie
MATERIA/TECNICA: vetro – soffiatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII – XIX
ANNOTAZIONI: Iscrizioni riportate su etichetta: acqua di cacchi 1802 – acqua di cacchi inferiore 1801 – Alkermes liquido della Fonderia Dozelli in Pesaro – Alchermes liquido della fonderia di S. M. Novella di Firenze – mastice – farmacia Speranzini Arcevia P. soluzione di cocaina al 5 per cento – spirito canforate – farmacia Luigi Minardi Olio essenziale di trementina gm. 200 – collutorio – 29 tintura di china spiritosa 1869
4 – 25
AUTORE: bottega di vetraio motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Fiaschi impagliati
MATERIA/TECNICA: vetro – soffiatura fibre vegetali – taglio/ intreccio
CRONOLOGIA: sec. XIX
ANNOTAZIONI: Iscrizioni riportate su etichetta: 1868 Acqua di (…) peperina inferiori – (…)8; acq. di menta peperina inferire buona 1866 – acqua di ver (…) cacchi 1862 – acqua di menta peperina buona 1(…)9 – acqua di pe(…)aranci infe(…) 18 (…) – acqua di menta peperina 1871
5 – 6
AUTORE: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Albarello
MATERIA/TECNICA: ceramica – modellatura al tornio/ cottura/ decorazione/ smaltatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
7 – 16 – 39 – 40
AUTORE: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Vasi
MATERIA/TECNICA: ceramica – modellatura al tornio/ cottura/ smaltatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
8
AUTORE: bottega di vetraio motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Albarelli
MATERIA/TECNICA: vetro – soffiatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
ANNOTAZIONI: Nei giornali delle uscite sono documentate spese per “vetri fatti venire da Venetia” a partire dal 1696
9
AUTORE: bottega di vetraio motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Vasetti
MATERIA/TECNICA: vetro – soffiatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII – XIX
10
AUTORE: bottega di vetraio motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Albarelli rastremati al centro
MATERIA/TECNICA: vetro – soffiatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
12
AUTORE: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Vaso e serie di fiaschette
MATERIA/TECNICA: ceramica – modellatura al tornio/ cottura/ decorazione/ smaltatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
13
AUTORE: bottega di vetraio motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Bicchieri
MATERIA/TECNICA: vetro – soffiatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII – XIX
15
AUTORE: bottega di vetraio motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Misure
MATERIA/TECNICA: vetro – soffiatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
17 – 37
AUTORE: ambito marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Pigne
MATERIA/TECNICA: ceramica – modellatura al tornio/ cottura/ decorazione/ smaltatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
18
AUTORE: bottega di vetraio motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Fiaschette
MATERIA/TECNICA: vetro – soffiatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
21
AUTORE: bottega di vetraio motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Provette
MATERIA/TECNICA: vetro – soffiatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
22
AUTORE: bottega di vetraio motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Strumenti in lamiera
MATERIA/TECNICA: lamiera – piegatura/ saldatura/ assemblaggio
CRONOLOGIA: sec. XIX
23
AUTORE: bottega di vetraio motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Siringa
MATERIA/TECNICA: metallo – fusione
CRONOLOGIA: sec. XIX
24
AUTORE: bottega di lattoniere motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Fornello
MATERIA/TECNICA: lamiera – piegatura/ saldatura/ assemblaggio
CRONOLOGIA: sec. XIX
26
AUTORE: bottega di lattoniere motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Imbuti
MATERIA/TECNICA: lamiera – piegatura/ saldatura/ assemblaggio
CRONOLOGIA: sec. XIX
27
AUTORE: bottega di lattoniere motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Piccole misure
MATERIA/TECNICA: lamiera – piegatura/ saldatura/ assemblaggio
CRONOLOGIA: sec. XIX
28
AUTORE: bottega marchigiano motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Mortaio
MATERIA/TECNICA: bronzo – fusione
CRONOLOGIA: sec. XIX
29
AUTORE: da definire motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Bilancia con pesi
MATERIA/TECNICA: ottone – fusionelegno – intaglio – metallo – fusione
CRONOLOGIA: sec. XIX
30
AUTORE: da definire motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Colino
MATERIA/TECNICA: lamiera – piegatura/ saldatura/ assemblaggio
CRONOLOGIA: sec. XIX
31
AUTORE: da definire motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Coltello
MATERIA/TECNICA: metallo
CRONOLOGIA: sec. XIX
32
AUTORE: bottega di vetraio motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Asta
MATERIA/TECNICA: vetro
CRONOLOGIA: sec. XIX
34
AUTORE: motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Coperchio
MATERIA/TECNICA: ceramica – modellatura al tornio/ cottura/ smaltatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
36
AUTORE: motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Boccali
MATERIA/TECNICA: ceramica – modellatura al tornio/ cottura/ smaltatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
38
AUTORE: motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Zuppiera
MATERIA/TECNICA: ceramica – modellatura al tornio/ cottura/ smaltatura
CRONOLOGIA: sec. XVIII
41
AUTORE: motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Versatoio
MATERIA/TECNICA: ceramica – modellatura al tornio/ cottura/ smaltatura
CRONOLOGIA: sec. XIX
42
AUTORE: motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Scatola
MATERIA/TECNICA: legno – curvatura/ inchiodatura
CRONOLOGIA: sec. XIX
43
AUTORE: motivo dell’attribuzione: analisi stilistica
OPERA: Cassa
MATERIA/TECNICA: llegno – intagli
CRONOLOGIA: sec. XIX