Teatri
Teatro dei Filarmonici
Via delle Torri, 37/41 – ASCOLI PICENO
Tel: +39073620253045 (IAT- Tourist Office) – iat.ascolipiceno@regione.marche.it
Il teatro presenta la tipica forma a ferro di cavallo. Ha una capienza di circa 400 posti, distribuiti tra la platea, due ordini di palchi e un loggione. L’interno presenta stucchi ornamentali, decorazioni a cassettoni e figure pittoriche. Otto medaglioni con cupidi ornano la fascia che circonda la volta dello scomparto centrale. La facciata si presenta nella parte bassa a bugnato con tre porte d’ingresso che danno l’accesso all’atrio, mentre la parte più alta ha tre finestre archivoltate.
Teatro Palafolli
Via della Cardatura – ASCOLI PICENO
Tel: +390736352211 – info@palafolli.it
www.palafolli.it/
Teatro romano
Via Francesco Ricci – ASCOLI PICENO
Riportato alla luce nel 1932, secondo alcuni la struttura risale alla fine del I secolo a.C., dopo la distruzione della città ad opera di Strabone. Per altri, invece, i resti dello spazio per il “coro” o “orchestra” sarebbero di origine greca, perché assenti nell’architettura teatrale romana e quindi farebbero pensare al rifacimento di un teatro già esistente prima della devastazione romana.
Restaurato in tempi recenti e inaugurato nel luglio del 2010, il Teatro è tornato luogo di rappresentazione e intrattenimento colto.
Teatro Ventidio Basso
Via del Trivio, Biglietteria Piazza del Popolo, Palazzo dei Capitani, 33 – ASCOLI PICENO
Tel: +390736298770 Biglietteria – ascoli.biglietteriateatro@email.it
www.ilteatroventidiobasso.it/
Marche Beni Culturali
Il teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno è situato in via del Trivio, di fronte al chiostro Maggiore di San Francesco, nelle immediate vicinanze di piazza del Popolo. Deve il suo nome a giovane ascolano, vissuto nel I secolo a.C., fatto prigioniero ancora fanciullo nella guerra sociale che sottomette Ascoli a Roma, ma che, grazie alle sue doti militari, riuscì a salire i gradi della gerarchia militare romana. Il teatro, che ha 15 metri di corda, si compone di una sala ovale con quattro ordini di palchi, suddivisi in 23 palchetti ciascuno, ed il loggione a galleria per una capienza totale di 842 spettatori.
Auditorium Erminio Neroni (ex Chiesa S. Francesco di Paola)
Via del Trivio – ASCOLI PICENO
Marche Beni Culturali
La sala convegni, installata nell’ex chiesa di San Francesco di Paola può ospitare circa 250 persone. L’edificio è adatto ad ospitare mostre d’arte e convegni di carattere tecnico e scientifico, concerti, conferenze, e altre manifestazioni culturali di prestigio.
Musei
Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini”
Corso Mazzini, 90 – ASCOLI PICENO
Tel: +390736248663 – info@ascolimusei.it
Marche cultura
Ospitata nelle sale del piano nobile del cinquecentesco Palazzo Malaspina, la galleria è stata costituita nel 1964 come raccolta di incisioni assumendo, in seguito, la denominazione e le caratteristiche di una Galleria d’Arte Contemporanea. Incrementata con opere di pittura e scultura, si pone oggi come una delle più importanti raccolte di arte contemporanea della regione. Comprende xilografie, acqueforti, litografie, assieme a pitture e sculture di famosi artisti italiani e stranieri. Tra le opere di maggior rilievo quelle di Osvaldo Licini, Attilio Alfieri, Mario Balocco, Giorgio Bompadre, Aldo Calo’, Carmelo Cappello, Giuseppe Capogrossi, Enrico Ricci, Gino Severini ed Emilio Vedova.
Lapidario
Piazza Arringo, 7 – ASCOLI PICENO
Tel: +390736298282 – musei.civici@comune.ascolipiceno.it
Marche cultura
La raccolta comprende iscrizioni, lapidi, stemmi e sculture provenienti dalla città di Ascoli Piceno e raccolte a partire dal 1860 da Giulio Gabrielli: fra i reperti di maggiore interesse si segnalano due sarcofagi romani, le finestre longobarde provenienti dalla chiesa di Sant’Ilario, alcuni capitelli romanici appartenuti ab antiquo alla cripta della Cattedrale di Ascoli, frammenti di plutei alto medievali intagliati con elementi fitomorfi, stemmi ed iscrizioni medievali e rinascimentali. Il Lapidario sarà allestito dall’autunno 2013 al piano terreno del Forte Malatesta, sede del Museo dell’Alto Medioevo.
Musei della Cartiera Papale – ll processo produttivo della carta – Museo naturalistico “A. Orsini” – Raccolta delle incisioni “N. Gulino”
Via della Cartiera, 1 – ASCOLI PICENO
Tel: +390736277548 – museidellacartiera@provincia.ap.it
Marche cultura
La prestigiosa struttura della Cartiera Papale di Ascoli Piceno è diventata una vera e propria “cittadella della scienza” al servizio della cultura, dell’innovazione e della diffusione della cultura scientifica e manifatturiera del territorio. All’interno dell’antico opificio è stata allestita un’esposizione che documenta, anche con macchine d’epoca recuperate o ricostruite, il processo produttivo della carta. Al terzo piano dell’edificio è stata invece trasferita l’importante raccolta naturalistica collezionata dallo scienziato ascolano Antonio Orsini. …continua
Museo Archeologico Statale
piazza Arringo, 28 – ASCOLI PICENO
Tel: +390735253562 – SOPRIN1e@archeomarcheancona.191.it
Marche cultura
Aperto nel 1981 nel restaurato Palazzo Panichi, il Museo dal 3 marzo 2001 è aperto al pubblico con un nuovo allestimento che comprende una panoramica dei rinvenimenti del territorio ascolano dal Paleolitico al Medioevo, incorporando sia la ricchissima collezione civica di Ascoli, raccolta per lo più nell’ultimo quarto dell’800, sia rinvenimenti da scavi recenti. Molti reperti archeologici sono esposti per la prima volta; alcuni sono stati scavati sotto la città, altri sono stati recuperati da un abbandono di decenni.
Museo dell’Alto Medioevo
Via delle Terme, 6 – ASCOLI PICENO
Tel: +390736262833 – musei.civici@comune.ascolipiceno.it
Nei pressi di Ascoli Piceno, nella località Castel Trosino, i primi giorni di aprile del 1893, durante dei lavori agricoli in contrada Santo Stefano, venne casualmente scoperto un sepolcreto longobardo il cui scavo, iniziato dal parroco locale, su sollecitazione di Giulio Gabrielli venne poi affidato ai funzionari dello Stato, il soprintendete Brizio e l’ingegner Mengarelli: ripresa nel 1896, la campagna portò alla scoperta di circa 500 sepolture. alcune delle quali dotate di ricchi corredi funerari che vennero trasferiti prima al Museo Nazionale Romano e poi, dal 1967, nel Museo dell’Alto Medioevo.
Museo dell’Arte Ceramica
Piazza San Tommaso, 11 – ASCOLI PICENO
Tel: +390736240290
info@ascolimusei.it
Marche cultura
Inaugurato il 1° giugno 2007, il Museo dell’Arte Ceramica è ubicato al fianco della chiesa romanica di San Tommaso. Nei suggestivi ambienti e nel chiostro hanno trovato posto le ricche collezioni comunali ed i preziosi manufatti concessi in deposito dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e dalla famiglia Matricardi.
Museo Diocesano
Piazza Arringo, 10/b – ASCOLI PICENO
Tel: +39073479423 – museodiocesano.ap@libero.it
Il museo, ospitato al primo piano del cinquecentesco Palazzo Roverella, è costituito da una preziosa raccolta di arte sacra, importante espressione della cultura del territorio ascolano. Comprende, tra l’altro, sculture lignee ed in pietra, frammenti decorativi, arredi ed argenterie sacre, e preziosi dipinti di Carlo Crivelli, Pietro Alemanno, Cola dell’Amatrice ed altri.
Museo-Biblioteca “Francesco Antonio Marcucci”
Via San Giacomo, 3 ASCOLI PICENO
Tel: +390736259977 – +390736259952
www.monsignormarcucci.com/
Il Museo Biblioteca è ospitato al secondo piano di un settecentesco palazzo nobiliare realizzato in stile neoclassico, sede dell’Istituto Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione. Si deve a Monsignor Marcucci (1717-1798) la donazione dell’edificio all’Istituto che, sorto con lo scopo di provvedere all’educazione della donna, divenne la prima scuola femminile della città. Nel 1993 le suore inaugurarono un percorso espositivo che comprende, oltre alla collezione di quadri, di arredi sacri e di mobili della famiglia Marcucci, la cappella affrescata, una serie di ritratti delle più illustri suore del tempo e la Biblioteca che raccoglie, tra l’altro, pregiati manoscritti. Alcuni locali del museo conservano i banchi dell’antica scuola con oggetti e libri che ricordano le varie attività dell’Istituto: dal disegno al ricamo, dalle lingue antiche alle lingue moderne, dalla storia alla matematica, dalle scienze alla teologia, dalla musica alla filosofia.
Pinacoteca Civica
Piazza Arringo, 7 – ASCOLI PICENO
Tel: +390736298213 – info@ascolimusei.it
www.ascolimusei.it/
Marche cultura
La Pinacoteca, ospitata nel Palazzo Arringo, edificio medievale ristrutturato nei secoli XVII e XVIII, venne istituita nel 1861 a seguito delle soppressioni degli Ordini religiosi. Rappresenta oggi una delle più complete e significative raccolte d’arte della regione. Le opere sono esposte secondo una divisione prevalente in sezioni di arte antica e moderna.
Biblioteche
Biblioteca comunale Giulio Gabrielli
Corso Mazzini – Località Monticelli, 90 – ASCOLI PICENO
Tel: +39073624861 – biblioteca.centrale@comune.ascolipiceno.it
Biblioteca Provinciale di Storia Contemporanea Ugo Toria
Via della Cartiera – Cartiera Papale, 1 – ASCOLI PICENO
Tel: +390736252312 – biblioteca.ugotoria@gmail.com