Confraternita Santa Maria de La Salette


COMMITTENZA

Note biografiche: La Confraternita di S. Maria de La Salette e di S. Francesco da Paola fu istituita nel 1873 sotto il titolo di S. Francesco da Paola, al quale si aggiunse quello di S. Maria de La Salette nel 1877, quando si diffuse a Fasano questa devozione mariana importata dalla Francia da un frate.
Tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, in tutta la Puglia ogni confraternita faceva realizzare un proprio Mistero da portare in processione durante i riti della Settimana Santa ed è certo come sia stata la confraternita a commissionare la statua in cartapesta della Pietà.

Annotazioni: A Fasano ci sono sette confraternite e nell’ambito delle diocesi Conversano-Monopoli è il secondo comune per numero: Confraternita Maria Ss. del Ss. Rosario, Confraternita Maria Ss. Immacolata, Confraternita del Ss. Sacramento, Confraternita di S. Maria de La Salette e S. Francesco di Paola, Confraternita Maria Ss. Assunta in Cielo, Confraternita Opera Pia Anime del Purgatorio, Confraternita di S. Giuseppe.

FASANO:  Chiesa di S. Francesco da Paola e Chiostro

OPERA: S. Maria de La Salette

AUTORE: Francesco Tinella

MATERIA/TECNICA: cartapesta dipinta

CRONOLOGIA:

FASANO:  Chiesa di S. Francesco da Paola e Chiostro

OPERA: Statua della Pietà

AUTORE:

MATERIA/TECNICA: cartapesta dipinta

CRONOLOGIA: