Magini Carlo


Come copista, eseguì anche una replica del San Pietro guarisce lo storpio di Simone Cantarini.

Pittore – Fano 1720, Fano 1806

Luogo e/o periodo di attività:  Attivo in area umbro-marchigiana, sec. XVIII

Note biografiche: Carlo Magini nacque a Fano il 16 settembre 1720 e lì morì il 3 luglio 1806. Ricevette le prime nozioni sull’arte del dipingere dallo zio Sebastiano Ceccarini, fratello della madre Elisabetta.
Eseguì ritratti, dipinti a soggetto storico e nature morte che sono riconosciute tra le più interessanti del secolo. Si dedicò anche alla copia delle tele di altri maestri e non disdegnò lavori di restauro di opere danneggiate.
Sue nature morte si conservano nella Quadreria della Fondazione Cassa di risparmio di Fano (tredici nature morte e sette ritratti), nella Pinacoteca comunale di Faenza e nella Pinacoteca civica di Forlì. Altre nature morte sono al Museo nazionale di Varsavia e all’Ermitage.
Nel Museo civico di Fano si conservano suoi ritratti, alcuni col titolo generico “Ritratto di Gentiluomo” o “Ritratto di Gentildonna”.

Monogramma, firma:  “Carlo Magini pittore 1742” – Quasi tutti i suoi dipinti sono contrassegnati, quasi come da una firma, da un cartoccetto di carta ripiegata. Il primo dipinto documentato è la pala d’altare raffigurante i Ss. Vincenzo Ferreri e Nicola da Tolentino che intercedono in favore delle anime purganti realizzata per la chiesa parrocchiale di Croce di Caldarola, firmata e datata.

CARDAROLA: Chiesa castellare di Croce

OPERA: San Vincenzo Ferrer e San Nicola da Tolentino intercegono per le anime del Purgatorio

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: 1742

FANO: Chiesa di San Pietro in Valle

OPERA: Cristo consegna le chiavi a San Pietro

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: 1797

FANO: Museo civico

OPERA: Madonna con Bambino

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Museo civico

OPERA: Ritratto di Papa Pio VII

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Museo civico

OPERA: Ritratto di Fra’ Andrea Giommi

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Museo civico

OPERA: Ritratto di Padre Luigi Barbieri

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Museo civico

OPERA: Ritratto di Pier Maria Amiani

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Museo civico

OPERA: Ritratto di Pier Francesco Maria Fortis

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte

OPERA: Natura morta con due zucche, cipolle, coltello e pentolino di rame

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte

OPERA: Natura morta con tavola imbandita, frittata e pane

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte

OPERA: Natura morta con vasetto bombé, limone, ostriche, pane e zucca

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte

OPERA: Natura morta con aglio, piatto con trancio di carne e grembiale

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte

OPERA: Natura morta con tavola imbandita, piatto con lonza, uova al tegamino e zuppiera di rame

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte

OPERA: Natura morta con pane, bottiglia di vino e piatto con affettato

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte

OPERA: Natura morta con oliera, piatto con lonza e mazzo di rape

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte

OPERA: Natura morta con mele, piatto con formaggi e limone

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte

OPERA: Natura morta con due cipolle rosse, cavolfiore, piatto con formaggi e tazza

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte

OPERA: Natura morta con aglio fresco, tegame e melegrane

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte

OPERA: Natura morta con piatto di uova, tozzo di pane, boccalino, caraffa, pestello, due bottiglie su piano, padella, scamorza e pezzo di carne appesi

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte

OPERA: Natura morta con germano, salsicce, vaso in cotto, bugia, ciotola

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte

OPERA: Natura morta con pollo, prosciutto, cipolle

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Fondazione Carifano, Sala dei ritratti

OPERA: Ritratto del conte Giovan Gastone Marcolini

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Fondazione Carifano, Sala dei ritratti

OPERA: Ritratto della contessa Silvia Coccapani Marcolini

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Fondazione Carifano, Sala dei ritratti

OPERA: Ritratto dell’abate Antonio Modesto Gasparoli

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Fondazione Carifano, Sala dei ritratti

OPERA: Ritratto di Innocenzo Zambelli

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Fondazione Carifano, Sala dei ritratti

OPERA: Ritratto di Chiara Puggiarelli Zambelli

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Fondazione Carifano, Sala dei ritratti

OPERA: Ritratto di Giovanni Battista Zambelli

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Fondazione Carifano, Sala dei ritratti

OPERA: Ritratto di Lucrezia Ruzoli Zambelli

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

FANO: Collezione Montanari – ritratti dei medici fanesi

OPERA: Gaetano e Stanislao Lanzi

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: 1770

MACERATA:  Museo Palazzo Buonaccorsi

OPERA: Ritratto di Maria Laura Fittili

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec. XVIII

MACERATA:  Museo Palazzo Buonaccorsi

OPERA: Ritratto di Monsignor Pellegrino Consalvi

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec. XVIII

MACERATA:  Collezione Compagnoni Floriani

OPERA: Ritratto di Monsignor Pompeo Compagnoni

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: 1765

PESARO:  Pinacoteca civica

OPERA: Ritratto di Prelato

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

PESARO: Chiesa di Sant’Agostino

OPERA: Beata Giuliana da Busto Arsizio

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

PESARO: Chiesa di Sant’Agostino

OPERA: San Giovanni da San Facondo

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

PESARO: Chiesa di Sant’Agostino

OPERA: Sant’Andrea da Monreale

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

PESARO: Chiesa di Sant’Agostino

OPERA: Beata Caterina da Pollenza

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

SAN GIORGIO: Convento San Pasquale di Baylon

OPERA: Madonna del Carmine

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec XVIII

SENIGALLIA: Collezione Benedetti Forastieri

OPERA: Ritratto del conte Francesco Maria Benedetti

MATERIA/TECNICA:

CRONOLOGIA:

SENIGALLIA: Collezione Benedetti Forastieri

OPERA: Ritratto della contessa Livia Dall’Aste Benedetti

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec. XVIII

SENIGALLIA: Palazzetto Baviera

OPERA: Ritratto di Giuseppe Ercolani

MATERIA/TECNICA: olio su tela

CRONOLOGIA: sec. XVIII