Architetto – Macerata 26 aprile 1585, Macerata 1638
Luogo e/o periodo di attività: Crema, Pesaro, Spagna, Ungheria, Austria, Malta. Sec. XVII
Note biografiche: Pietro Paolo Floriani, nato a Macerata nel 1585 e lì morto nel 1638, si occupò di strutture militari e teatrali.
L’architetto Pietro Paolo Floriani operò in Italia, Spagna, America, Nord Africa, Austria, Ungheria. Fu chiamato a Malta dall’Ordine dei Cavalieri nel 1634 per ideare e realizzare le nuove fortificazioni dell’isola dove la città di Floriana, gemellata con Macerata, porta il suo nome.
Annotazioni: Seguì di persona il cantiere di costruzione del suo palazzo sito nell’attuale via Crescimbeni a Macerata, effettuando un intervento nel centro di Caldarola, col progetto per la torre eretta nella piazza e il rifacimento della facciata della della Collegiata di San martino. Con il suo “Discorso della reparatione d’Ancona, Fano, La Cattolica et Rimini” , si inseriva a pieno titolo nella politica di revisione e restauro delle fortezze cinquecentesche consolidatasi sotto il pontificato di Urbano VIII. Tra il 1632 e il 1633 a Comacchio sotto la legazione del cardinale Giovanni Battista Maria Pallotta il Floriani realizzò l’omonimo canale scavato per facilitare il ricambio d’acqua.
CALDAROLA: Torre campanarea e faccata della Collegiata di San Martino
OPERA: progetto
CRONOLOGIA: 1630