Varino Favorino


Monumento funebre commemorativo del Vescovo Favorino Varino, Chiesa dei SS Gregorio e Valentino, Caldarola.

Vescovo letterato – Caldarola 1450 ca., Noce Umbra 1527 ca.

Note biografiche: Favorino Varino nacque, fra 1445 e il 1450, nel castello di Pievefavera, un borgo di Caldarola e fu uomo di chiesa molto colto: prima arciprete della Chiesa dei SS Gregorio e Valentino a Caldarola, nel ducato di Camerino, nel 1514 Leone X lo nominò vescovo di Nocera Umbra come successore del vescovo Ludovico Clodio, anch’esso di Caldarola. Fu il precettore di Giovanni de’ Medici (futuro papa Leone X). La sua opera più celebre fu il Dizionario di greco antico “Etymologicum magnum, sive thesaurus universae linguae Graecae ex multis variisque autoribus collectus”.
Morì nel 1527 a Nocera Umbra, dove volle essere seppellito. La città di Caldarola all’interno della seicentesca Chiesa dei SS Gregorio e Valentino, volle comunque dedicargli un monumento funebre commemorativo che fu eretto su una delle pareti laterali del presbiterio, di fronte al monumento funebre dedicato al suo predecessore, Ludovico Clodio.

Annotazioni: Favorino Varino è noto anche come Guarino, Varinus, Favorinus, Phavorinijs, Varinus Camers, Varinus Favorinus Camers Nucerinus, Varinus Favorinus Camers.