Lago di Fiastra
Via Circonvallazione
Il Lago di Fiastra, alimentato dalle acque del Fiastrone, giace in una conca circondata da bellissimi colli verdeggianti; sullo sfondo le cime dei Monti Sibillini. Il Lago, formato dallo sbarramento del fiume Fiastrone, è uno specchio d’acqua in cui si può praticare la pesca, la vela, il canottaggio; è fornito di spiaggia e camping.
Ulteriori informazioni Consulta la mappa
Lake Fiastra is fed by the waters of the river Fiastrone. It lies in a hollow, surrounded by picturesque green hills, with the peaks of the Sibillini mountains as a backdrop. The lake was formed when the river was blocked by the dam and is a mirror of water on which to fish, sail and canoe; it has a beach and camping facilities.
Ubicazione: San Lorenzo al Lago (MC)
Lunghezza del Percorso: circa 6 km (Andata e Ritorno)
Altitudine: da mt. 660 a 900 s.l.m.
Difficoltà del percorso: Facile. Per escursionisti e famiglie
Durata del Percorso: 3 h 30 min
Periodo Consigliato: Tutto l’anno.
San Lorenzo al lago
A S. Lorenzo al Lago abbiamo un altro grande appuntamento con la storia degli antichi insediamenti monastici, qui testimoniati dai resti di un convento benedettino del XII-XIII secolo: la chiesa di S. Lorenzo.
Chiesa della Madonna del Sasso Bianco
Posta in posizione panoramica, la quattrocentesca chiesetta della Madonna del Sasso Bianco conserva all’interno affreschi del 1612.
Chiesa di S. Lorenzo in Fiueme
La Chiesa di S. Lorenzo, alla cui struttura originale del secolo XI, …continua
Posta in posizione panoramica, la quattrocentesca chiesetta della Madonna del Sasso Bianco conserva all’interno affreschi del 1612.
Itinerario: Partendo dalla rotatoria ubicata all’ingresso del centro storico di Trebbio, borgo principale di Fiastra, dovete seguire le indicazioni per Sarnano-Bolognola scendendo verso il lago fino ad arrivare al borgo di San Lorenzo. Seguendo le medesime indicazioni, dovrete proseguire per circa 200 mt. oltre l’incrocio ed imboccare la strada a sinistra che riporta l’indicazione per la Chiesa della Madonna del Sasso Bianco. Appena entrati sulla via, potrete parcheggiare il vostro mezzo ed iniziare il vostro cammino.
Il tragitto, inizialmente si sviluppa lungo una strada asfaltata per poi divenire “bianca” dopo circa 500 mt. risalendo fino alla Chiesa della Madonna del Sasso Bianco. Questa prima parte è in continua pendenza poiché permetterà di passare da 660 mt. di San Lorenzo fino al 900 mt., nel punto più alto panoramico, ove potrete godere del paesaggio incantato dei Monti Sibillini e del Lago di Fiastra sotto una prospettiva molto particolare. Questo primo tratto fa parte dell’itinerario escursionistico del Grande Anello dei Sibillini, che si sviluppa per oltre 120 Km all’interno del Parco Nazionale toccando quasi tutti i Comuni.
Questa parte di tracciato è principalmente esposta al sole tranne qualche breve punto dove il fresco del bosco vi potrà donare un piacevole refrigerio soprattutto nelle calde giornate estive. Dopo circa 15-25 minuti di cammino, incontrerete sulla vostra sinistra una rotta che riscende sempre in direzione del lago. Dovrete imboccarla e seguirla godendovi il paesaggio che si apre fino a scorgere la diga che chiude il Lago di Fiastra sulle Gole del Fiastrone. Quasi scesi verso valle, incontrerete un altro imbocco ove dovrete svoltare nuovamente a sinistra per arrivare sulla strada provinciale.
Ritornati vicino al lago, potrete attraversare la strada ed imboccare il comodo sentiero che costeggia il bacino d’acqua e che vi riporterà in circa 60-90 minuti al borgo di San Lorenzo. Sarà una buona occasione per eventuali soste ove potrete rinfrescarvi con le acque di color smeraldo o anche per godervi i piacevoli raggi del sole dei Sibillini. L’intero percorso è panoramico ed esposto al sole pertanto sono consigliati cappellini e creme protettive (durante i periodi più caldi). E’ completamente privo di pericoli o difficoltà pertanto adatto a tutte le famiglie con bambini al seguito.
Camping Al Lago
Campeggi 2 stelle – Apertura annuale
Via Colpodalla, 17/A – FIASTRA
Tel. +39 3711801362 – info@bsidecamp.it
www.bsidecamp.it
Area di sosta Camper
Aree di Sosta (plein air)– Apertura annuale
Località San Lorenzo al Lago – FIASTRA
Camping Al Lago
Campeggi 2 stelle – Apertura annuale
Via Colpodalla, 17/A – FIASTRA
Tel. +39 3711801362 – info@bsidecamp.it
www.bsidecamp.it