Lo spazio urbano fra i tre castelli con l’andare del tempo fu completamente riempito da borghi con un tessuto edilizio omogeneo che fa di Recanati un esempio compiuto di “Città lineare”. Verso il mare si consolidarono Borgo Varano e Città Antica.
Borgo Antico
Borgo Antico è il nome di un’ antica borgata alle dipendenze forse del Castello dei Vulpiani, o di Monte Volpino, passato verso il 1100 in possesso degli Alemanni, venuti in Italia con l’imperatore Federico.
Castello di Piazza
Castello di Piazza è il nome di un’antica borgata che corrispondeva alla zona del centro dove oggi c’è ancora la Torre Ghibellina. Nel sec. XIV vi si trovava il Castello del Podestà.
Città Vecchia
La borgata Traiana o Ricina, che venne poi detta Città Vecchia, nel 1340 aveva inizio verso la Fonte del Ponte e il Convento di S. Francesco, si estendeva verso le fonti e la contrada degli Orti fino a S. Filippo, S. Domenico con i conventi e i monasteri di monache fuori Porta Marina.
Borgo Varano
Borgo Varano era un’antica borgata medievale, fuori dell’attuale Porta Marina, che venne distrutta con i suoi edifici e monasteri quando, per difendere la città, vennero utilizzati i materiali per costruire le mura castellane.