PITTORE
Nettuno 1599 – Roma 1661
Luogo e periodo di attività: Roma, sec. XVII
Scuola di appartenenza: Scuola romana
Note biografiche: Andrea Sacchi, nacque a Nettuno il 30 novembre 1599. Il giovane Andrea entrò dapprima nella bottega di Cavalier d’Arpino e poi in quella di Francesco Albani, di cui fu l’ultimo allievo. Nel 1621 si trasferì a Roma, dove trascorse la maggior parte della sua vita. Fu attivo nella cerchia di Cassiano dal Pozzo e del cardinale Antonio Barberini. Collaborò con Guido Reni e Pietro da Cortona. Andrea Sacchi morì a Roma il 21 giugno 1661.
Annotazioni: Andrea sarebbe nato nella famiglia di un pittore di modeste qualità, Benedetto Sacchi che potrebbe essere solo il suo padre adottivo, mentre il vero padre potrebbe essere un certo Niccolò Pellegrini da Fermo. Molte sue opere a Roma e all’estero. Tra queste, le sue opere di maggior rilievo sono: Il miracolo del corporale (1626) e la Visione di S. Romualdo (1631), entrambe conservate presso la Pinacoteca Vaticana; la Morte di S. Anna per la Chiesa di S. Carlo ai Catinari in Roma.
CAMERINO: Chiesa della Ss Annunziata
OPERA:
MATERIA/TECNICA: affreschi e pittura a olio
CRONOLOGIA: sec. XVII
Sul cornicione del Coro sette quadri a fresco con storie della B. Vergine e un ritratto della Ss. Annunziata. Al lato destro del coro affreschi coi dolorosi misteri della Passione.