Località S. Niccolò
La chiesa castellare di S. Niccolò (del castello restano poche tracce) la si raggiunge percorrendo a piedi tre km sul sentiero che attraversa un bosco. Diversamente dalla pieve, la chiesa castellare (o castrale) veniva commissionata dai signori locali e costruita all’interno di un nucleo fortificato, il Castello, contribuendo ad accrescere il prestigio e il potere del signore. Altri esempi di chiese castellari sono riconoscibili nella chiesa di Sant’Angelo di Prefoglio e in quella di San Giusto a San Maroto. Costruita nel XIV secolo, fu affrescata su commissione dei Varano nel Quattrocento dagli artisti di corte, come Giovanni Angelo d’Antonio e il Maestro di Arnano; mentre la decorazione del presbiterio con l’Annunciazione, la Crocifissione e la Resurrezione fu affidata a Paolo da Visso che realizzò le opere rivelando l’influenza artistica di pittori come Giotto e Piero della Francesca.
The castle church of S. Nicolò (very little remains of the castle) is reached on foot by walking down a three km track through the woods. Built between 1100 and 1200, it was decorated with frescoes by court artists commissioned by the da Varano family in the 1400s; while the paintings in the presbiterium, an Annunciation, a Crucifixion and a Resurrection, were entrusted to Paolo da Visso whose work displayed the influence of painters such as Giotto and Piero della Francesca.
OPERA: Annunciazione; Crocifissione di Cristo; Resurrezione di Cristo; Padre eterno e i quattro evangelisti; Santa Lucia.
AUTORE: Paolo da Visso
MATERIA/TECNICA: affresco
CRONOLOGIA: 1450-1499
AUTORE: Giovanni Angelo di Antonio da Camerino
MATERIA/TECNICA: affresco
CRONOLOGIA: 1450 – 1474