Confraternita dell’Addolorata


Luogo e/o periodo di attività: Racale

Cenni biografici: La Confraternita dell’Addolorata di Racale è un’organizzazione laica, di natura religiosa, fondata nella prima metà dell’800 dalle famiglie nobili di Racale. Si propone di diffondere la devozione all’Addolorata e ai misteri della Passione di Cristo.
I baroni Basurto di Racale decisero di prendersi cura della piccola chiesa che dal 1849 venne intitolata alla Vergine Santissima Addolorata che sorgeva già dalla fine del 1700 nel borgo chiamato “Li curti de lo Leo”.
impiantandovi una Confraternita laica che avrebbe dovuto dedicarsi al culto della Vergine Santissima e alla cura dell’edificio che a partire dalla seconda metà dell’Ottocento fu ristrutturato e completato nel 1897.
Il barone Don Nicola Basurto nel suo testamento lasciò l’incombenza al nipote Felice Basurto di prendersi cura di istituire e guidare la Confraternita della Vergine Santissima Addolorata che da allora in poi avrebbe restaurato ed ampliato la chiesa rendendola più adeguata al culto dei Dolori di Maria e alla devozione verso i misteri della Passione di Cristo.

Annotazioni: Agli inizi del 1600 il popolo volle e costruì la chiesa appena fuori dai sobborghi dell’antico borgo Terra, nella località denominata “Li curti de lo Leo”. La chiesa venne intitolata a Santa Maria delle Grazie. Nel 1721, non più sufficiente alle esigenze del momento, la chiesa fu sottoposta a un notevole ampliamento. Dagli inizi del XIX secolo, il culto per la Madonna delle Grazie cominciò a scemare tant’è che l’edificio rimase abbandonato per decenni subendo gravi danni strutturali. Sotto la spinta del nuovo culto per i Misteri della Passione di Cristo e della Madonna Addolorata, in questa chiesa venne fondata la Confraternita di Maria Ss. Addolorata che a partire dalla seconda metà dell’Ottocento ristrutturò e completò l’edificio nel 1897.

confraternitaaddolorata1
confraternitaaddolorata2

RACALE: Chiesa dell’Addolorata o Santa Maria delle Grazie

OPERA: Restauro e ampliamento

MATERIA/TECNICA: 

CRONOLOGIA: 1897