Musicista compositore – (Bolognola 1831 – Roma 1902)
Luogo e/o periodo di attività: Ambito nazionale, seconda metà sec. XIX
Note biografiche: Filippo Marchetti nacue a Bolognola il 26 febbraio 1831 e morì a Roma il 18 gennaio 1902. Compose opere liriche come “Ruy Blase” (1869) e fu discretamente famosa anche “Romeo e Giulietta” (1865). Nel 1875 avvenne la première alla Scala di “Gustavo Wasa”.
Filippo Marchetti compose musica da camera anche di ispirazione religiosa (“Salve Regina”, “La Preghiera”) e coltivò il suo interesse per la musica di tradizione popolare. Assolse ai suoi impegni di musicista di corte presso la regina Margherita e la duchessa di Genova. Diresse l’Accademia di S. Cecilia e assolse diversi incarichi ufficiali, ricevendo anche riconoscimenti per il suo valore di compositore e la stima per la sua personalità di uomo leale e onesto.
Annotazioni: A Filippo Marchetti sono dedicati il teatro comunale di Camerino, la sala convegni e la biblioteca comunale di Bolognola. Sempre a Bolognola, nel palazzo municipale A. Maurizi, è allestita una mostra permanente a lui dedicata: la raccolta di è composta da spartiti, fotografie, libri, strumenti e oggetti appartenuti al musicista.
OPERA: opera lirica “Ruy Blas” tratta dal dramma di Victor Hugo
PREMIERE: Teatro alla Scala Milano
CRONOLOGIA: 3 aprile 1869
OPERA: Opera lirica “Gustavo Wasa” su libretto di Carlo D’Ormeville, basso Ormondo Maini
PREMIERE: Teatro alla Scala Milano
CRONOLOGIA: 7 febbraio 1875
OPERA: opera lirica “Romeo e Giulietta” – tenore marchigiano Mario Tiberini, soprano Angelina Ortolani e il baritono Leone Giraldoni
PREMIERE: Teatro Verdi ex teatro Grande Trieste
CRONOLOGIA: 25 ottobre 1865