Miele
Sulle montagne del Parco Nazionale dei Monti Sibillini le api attingono a mille fioriture. Oltre al purissimo miele, di castagno, d’acacia e millefiori, è possibile trovare propoli, polline, pappareale e cera d’api. Il miele poi è un ingrediente essenziale di tanti prodotti tipici, quali il torrone, i tozzetti e altri dolci come le cialde di farro e saragolla.
Crescia Fogliata
Le origini della Crescia Fogliata risalgono all’Alto Medioevo. Era molto apprezzata dalla famiglia dei Da Varano, ma, grazie agli ingredienti semplici, veniva preparato e consumato dai ceti più bassi della popolazione: farina, olio, acqua e zucchero per la pasta,; mele, uvetta, cannella e semi d’anice per il ripieno; talvolta nocciole e mandorle. La vera Crescia Fogliata viene attualmente prodotta solo nelle frazioni di Pontile e Castello (Fluminata -Macerata). Sinonimi nel linguaggio comune sono ‘Fojata’ e ‘Lu Rocciu’.
Torrone di Camerino
La nascita del vero e unico Torrone di Camerino può essere fatta risalire all’incirca al 1865, quando la povertà portava ad ingegnarsi nell’utilizzo di ingredienti semplici e facilmente reperibili: zucchero, miele e mandorle. Attualmente si possono trovare diverse varianti, ma nella sua originalità e tradizionalità viene prodotto e commercializzato da una nota ditta dolciaria di Camerino e da famiglie locali.