DESCRIZIONE L’edicola fa parte del prospetto di palazzo Rodio già Greco, ponendosi al di sopra della finestra centrale del piano rialzato. Si ripropone, in questa edicola, il tipico profilo rettangolare concluso da arco, già evidenziato in altri esemplari. La parte superiore interna della nicchia assume la forma di una cavità, sporgente rispetto al piano di fondo. Una incomiciatura strombata sottolinea i margini dell’edicola.
Immagine votiva della Madonna con Bambino
OGGETTO statua
SOGGETTO Madonna con Bambino
DATAZIONE 1852
MATERIA pietra lavorata
MISURE MNR
STATO DI CONSERVAZIONE discreto
DESCRIZIONE La Madonna, rappresentata frontalmente, in piedi, regge sul braccio destro il Bambino. Un ampio mantello dalla testa ricade su tutto il corpo.
ISCRIZIONE VILLA HAEC PARVA SED APTA/IMPENSA QUALIBET A PRESBYTERO ET PHISYCAE DOCTORE FRANCISCO/GRECO CONDITA SIMULQUE DEDICATA FUIT SS.ae REGINAE COELI/ MDCCCLII A.D. ( sul portale)
NOTE Piuttosto insolita l’intitolazione Regina Coeli per questa Madonna con Bambino, quasi nume tutelare del caseggiato. Si tratta di uno dei tanti appellativi mariani da ricollegarsi probabilmente all ‘Immacolata. Sulla facciata della chiesa di San Francesco si legge infatti l’intitolazione alla Gloriosae Reginae Mundi. Il dottor fisico Francesco Greco, proprietario del palazzo era, infatti, un ex conventuale francescano, secolarizzato, dopo la soppressione del convento di San Francesco nel 1809. Nel 1851, un anno prima dell ‘edificazione di questa residenza, nella visita al clero compiuta da monsignor Rotondo il francescano dichiara di ricevere ogni bimestre ducati 14,40 ed è pensioni sta. BffiUOGRAFIA A.C.C.D.O.,visita pastorale, mons. Giuseppe Rotondo, 1851, cart. XI, fasc. I, c.1l9. Cassa Rurale e Artigiana di Ostuni, Omaggio a Ostuni e a suoi cittadini che hanno eccelso nel lavoro, 1990, mese di gennaio.