Edicola votiva dell’Immacolata


Edicola votiva n. 47

COLLOCAZIONE corso Garibaldi n. 259
ALTEZZA DA TERRA 260
DATAZIONE XIX secolo
MISURE  125 x 75 x 43
DATA COMPILAZIONE aprile 2003

DESCRIZIONE L’edicola, ricavata accanto ad un portale, è di forma rettangolare con arco ribassato terminale. Una fascia piatta contorna i lati mentre una plastica trabeazione sormonta superiormente la struttura votiva. La nicchia interna è provvista di lampadina collocata in alto e da fiori di plastica. Inizialmente un telaio in legno con vetro chiudeva la nicchia. Successivamente è stata sostituito da uno sportello in materiale metallico bianco.

Immagine votiva dell’Immacolata

OGGETTO statua
SOGGETTO Immacolata
DATAZIONE XX secolo
MATERIA terracotta dipinta
MISURE 70
STATO DI CONSERVAZIONE buono. L’edicola è dotata di una lampada perennemente accesa e da fiori di plastica. La manutenzione è curata da una devota del vicinato che ha anche realizzato lo sportello metallico che oggi chiude la nicchia.

DESCRIZIONE L’Immacolata in posizione frontale è coperta da un manto azzurro che dalla testa ricade sulla veste bianca, stretta in vita e decorata da una serie di tre puntini dorati.

NOTE La statua è stata collocata nella nicchia dalla proprietaria del caseggiato una trentina di anni fa e risulta inserita in un perno che la tiene fissata solidamente alla base. Di produzione seriale, l’opera votiva si ispira al modello mariano diffuso dopo le visioni della monaca Caterina Labourè.