Le sagre, le feste dei santi patroni e dei santi protettori, le processioni, le fiere e tutti gli eventi ricorrenti a date fisse sono presenti nelle nostre guide con l’indicazione della piazza, la strada, il centro del quartiere dove si svolgono gli eventi o la chiesa dove ha inizio la processione.
Terzo Sabato di Giugno
‘La scamiciata’
Viale della Resistenza
La scamiciata per i Fasanesi rappresenta la data della riscossa contro i Turchi: il 2 giugno del 1678. A ricordo e celebrazione di quella vittoria sotto le mura della città, nei secoli passati si organizzava un ‘Torneo popolare’ che rappresentava la battaglia e sfilavano in corteo, detto ‘la Scamiciata’. Caduta in disuso questa consuetudine nel XIX secolo, nel 1978, in occasione del terzo centenario della vittoria sui Turchi, è stata recuperata da alcuni cittadini del locale Centro Turistico Giovanile e adesso si rievoca il terzo sabato di Giugno
Penultima Domenica di Giugno
Festa Madonna del Pozzo e S. Giovanni Battista
Piazza Ciaia
La Festa della Madonna del Pozzo e di S. Giovanni Battista si celebra in piazza Ciaia la penultiama domenica di Giugno.
13-16 Luglio
Festa patronale a Pezze di Greco
Località Pezze di Greco
La festa patronale si celebra a Pezze di Greco dal 13 al 16 Luglio, con intronizzazione della statua della Madonna del Carmine, solenne processione, bande musicali ecc.
28-30 Luglio
Festa patronale a Montalbano
Località Montalbano
La Festa patronale si celebra a Montalbano dal 28 al 30 Luglio con la processione della Madonna del Carmine e la processione della Madonna del Pozzo e con manifestazioni varie.
Secondo fine settimana di Agosto
Festa patronale a Savelletri
Località Savelletri
La Festa patronale si celebra a Svelletri nel secndo fine settimana di Agosto con la sagra del pescespada (Sabato) e la solenne processione in mare con fuochi d’artificio (Domenica).
1 Ottobre
Festa dei SS. Medici Cosma e Damiano
c/o Chiesa di S. Nicola
La Festa dei SS. Medici Cosma e Damiano si celebra dal 30 settembre al 1 Ottobre: Iniziano il primo giorno con le celebrazioni civili e religiose e l’ultimo giorno si concludono con la processione.
7 dicembre
Sagra delle pettole a Pozzo Faceto
Località Pezze di Greco
I dolci, dai bocconotti alle cartellate, dalla copeta alle pettole sono tipici delle feste.
Periodo natalizio
Presepe vivente di Pezze di Greco
Località Pezze di Greco
Un vero e proprio tuffo nella civiltà rurale di fine ‘800 e inizi del ‘900 nello straordinario scenario del villaggio rupestre di Lama del Trappeto. Un presepe vivente allestito in un antico trappeto ipogeo tra quelle gravine che tra l’VIII e il I secolo a.C. furono dimora di tanta parte della civiltà rupestre della costa adriatica. Le comparse ripropongono antichi mestieri e l’uso di antichi attrezzi. Lama del Trappeto presenta anche uno dei più grandi e funzionali frantoi ipogei che si trovano nei siti rupestri del territorio. Inoltre nel Presepe è possibile mangiare il pane preparato e cotto dal fornaio o la ricotta fatta dal casaro come le pettole fritte dalle pastorelle.