Luoghi della cultura ad Offida


Teatri

Teatro Serpente Aureo

Piazza del Popolo – OFFIDA
Tel: +39073688871 – info@comune.offida.ap.it
www.comune.offida.ap.it/it/citta/mon_teatro.asp
Marche Beni Culturali
Marche itinerari

Ulteriori informazioni

In origine il teatro si trovava all’interno della Sala Consiliare del Palazzo Comunale e, ancora oggi, non ha una facciata propria, ma si accede ad esso dall’ingresso posto sotto il porticato del Municipio stesso. Fu realizzato nel 1820 su progetto dell’architetto Pietro Maggi e poi rimodernata nel 1862. Presenta una pianta a ferro di cavallo in pieno stile barocco, con 50 palchi distribuiti su tre ordini con loggione e platea. I decori con stucchi ed intagli dorati su fondo verde sono opera di G. Battista Bernardi, offidano (sec. XVIII-XIX), mentre la  volta, raffigurante Apollo e le Muse, venne dipinta da Alcide Allevi (1831-1893). Attorno, otto medaglioni raffigurano i più illustri autori della lirica e della prosa: Pergolesi, Verdi, Bellini, Donizetti, Rossini, Alfieri, Goldoni, Metastasio.  Il tutto è dominato da un artistico lampadario con globi di cristallo. Sul palcoscenico si conserva ancora il vecchio  sipario con dipinta la leggenda del mitico Serpente d’Oro. Varie le modifiche strutturali succedutesi nel 1900.

Consulta la mappa

Musei

Laboratori Didattici “Museo Aldo Sergiacomi”

Via Ischia, 24 – OFFIDA
Tel: +393384240410 – laboratori@lavoroperlapersona.it
www.museosergiacomi.it/index.htm

I “Laboratori didattici ‘Museo Aldo Sergiacomi’”, siti a Offida in Via Ischia n. 24, sono allestiti negli stessi ambienti che furono il laboratorio dello scultore Aldo Sergiacomi (1912-1994), per tutto l’arco della sua attività artistica, dal 1930 alla sua morte. Già di proprietà della vedova, Lucia Antimiani, poi degli eredi di quest’ultima, sono stati acquistati da Gabriele Gabrielli nell’anno 2008, nell’ambito di un progetto più ampio inteso a valorizzare il lavoro e la persona.
Oggi i “Laboratori didattici ‘Museo Aldo Sergiacomi’” rappresentano una risorsa culturale, artistica e educativa della Fondazione Lavoroperlapersona che ne ha la gestione, attraverso un comodato d’uso gratuito, per valorizzarne le potenzialità e realizzare i suoi scopi.
Il Museo, nel suo nuovo allestimento, si compone di quattro sale all’interno delle quali, pur rispettando il carattere originario impresso dalla fondatrice, le opere sono state esposte seguendo un criterio tematico.

Consulta la mappa

Polo Museale di Palazzo De Castellotti

Via Roma, 17 – OFFIDA
Tel: +390736888609 

Il Polo Museale di Palazzo De Castellotti comprende il Museo Archeologico “Guglielmo Allevi”, il Museo delle Tradizioni Popolari, la Pinacoteca e il Museo del Merletto a tombolo

Consulta la mappa

Biblioteche

Biblioteca comunale

Corso Serpente Aureo, 81 – OFFIDA
Tel: +390736888706

La biblioteca comunale di Offida è stata costituita nel 1978-79, ad opera di alcuni dipendenti. Nel 1998, è stata trasferita presso il Palazzo De Castellotti-Pagnanelli, edificio che ospita anche il Museo di Offida. Il fondo antico è stato costituito nel 1884 a seguito dell’acquisizione da parte del Comune delle biblioteche di due Enti ecclesiastici soppressi: S. Agostino e l’Opera Pia Valorani. Comprende circa un migliaio di volumi, tra incunaboli ed edizioni, tutti databili tra il XV e la metà del XIX secolo.

Consulta la mappa