Come copista, eseguì anche una replica del San Pietro guarisce lo storpio di Simone Cantarini.
Pittore – Fano 1720, Fano 1806
Luogo e/o periodo di attività: Attivo in area umbro-marchigiana, sec. XVIII
Note biografiche: Carlo Magini nacque a Fano il 16 settembre 1720 e lì morì il 3 luglio 1806. Ricevette le prime nozioni sull’arte del dipingere dallo zio Sebastiano Ceccarini, fratello della madre Elisabetta.
Eseguì ritratti, dipinti a soggetto storico e nature morte che sono riconosciute tra le più interessanti del secolo. Si dedicò anche alla copia delle tele di altri maestri e non disdegnò lavori di restauro di opere danneggiate.
Sue nature morte si conservano nella Quadreria della Fondazione Cassa di risparmio di Fano (tredici nature morte e sette ritratti), nella Pinacoteca comunale di Faenza e nella Pinacoteca civica di Forlì. Altre nature morte sono al Museo nazionale di Varsavia e all’Ermitage.
Nel Museo civico di Fano si conservano suoi ritratti, alcuni col titolo generico “Ritratto di Gentiluomo” o “Ritratto di Gentildonna”.
Monogramma, firma: “Carlo Magini pittore 1742” – Quasi tutti i suoi dipinti sono contrassegnati, quasi come da una firma, da un cartoccetto di carta ripiegata. Il primo dipinto documentato è la pala d’altare raffigurante i Ss. Vincenzo Ferreri e Nicola da Tolentino che intercedono in favore delle anime purganti realizzata per la chiesa parrocchiale di Croce di Caldarola, firmata e datata.
CARDAROLA: Chiesa castellare di Croce
OPERA: San Vincenzo Ferrer e San Nicola da Tolentino intercegono per le anime del Purgatorio
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: 1742
FANO: Chiesa di San Pietro in Valle
OPERA: Cristo consegna le chiavi a San Pietro
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: 1797
FANO: Museo civico
OPERA: Ritratto di Papa Pio VII
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Museo civico
OPERA: Ritratto di Fra’ Andrea Giommi
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Museo civico
OPERA: Ritratto di Padre Luigi Barbieri
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Museo civico
OPERA: Ritratto di Pier Maria Amiani
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Museo civico
OPERA: Ritratto di Pier Francesco Maria Fortis
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte
OPERA: Natura morta con due zucche, cipolle, coltello e pentolino di rame
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte
OPERA: Natura morta con tavola imbandita, frittata e pane
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte
OPERA: Natura morta con vasetto bombé, limone, ostriche, pane e zucca
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte
OPERA: Natura morta con aglio, piatto con trancio di carne e grembiale
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte
OPERA: Natura morta con tavola imbandita, piatto con lonza, uova al tegamino e zuppiera di rame
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte
OPERA: Natura morta con pane, bottiglia di vino e piatto con affettato
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte
OPERA: Natura morta con oliera, piatto con lonza e mazzo di rape
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte
OPERA: Natura morta con mele, piatto con formaggi e limone
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte
OPERA: Natura morta con due cipolle rosse, cavolfiore, piatto con formaggi e tazza
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte
OPERA: Natura morta con aglio fresco, tegame e melegrane
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte
OPERA: Natura morta con piatto di uova, tozzo di pane, boccalino, caraffa, pestello, due bottiglie su piano, padella, scamorza e pezzo di carne appesi
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte
OPERA: Natura morta con germano, salsicce, vaso in cotto, bugia, ciotola
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Fondazione Carifano, Sala delle nature morte
OPERA: Natura morta con pollo, prosciutto, cipolle
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Fondazione Carifano, Sala dei ritratti
OPERA: Ritratto del conte Giovan Gastone Marcolini
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Fondazione Carifano, Sala dei ritratti
OPERA: Ritratto della contessa Silvia Coccapani Marcolini
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Fondazione Carifano, Sala dei ritratti
OPERA: Ritratto dell’abate Antonio Modesto Gasparoli
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Fondazione Carifano, Sala dei ritratti
OPERA: Ritratto di Innocenzo Zambelli
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Fondazione Carifano, Sala dei ritratti
OPERA: Ritratto di Chiara Puggiarelli Zambelli
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Fondazione Carifano, Sala dei ritratti
OPERA: Ritratto di Giovanni Battista Zambelli
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Fondazione Carifano, Sala dei ritratti
OPERA: Ritratto di Lucrezia Ruzoli Zambelli
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
FANO: Collezione Montanari – ritratti dei medici fanesi
OPERA: Gaetano e Stanislao Lanzi
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: 1770
MACERATA: Museo Palazzo Buonaccorsi
OPERA: Ritratto di Maria Laura Fittili
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec. XVIII
MACERATA: Museo Palazzo Buonaccorsi
OPERA: Ritratto di Monsignor Pellegrino Consalvi
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec. XVIII
MACERATA: Collezione Compagnoni Floriani
OPERA: Ritratto di Monsignor Pompeo Compagnoni
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: 1765
PESARO: Pinacoteca civica
OPERA: Ritratto di Prelato
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
PESARO: Chiesa di Sant’Agostino
OPERA: Beata Giuliana da Busto Arsizio
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
PESARO: Chiesa di Sant’Agostino
OPERA: San Giovanni da San Facondo
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
PESARO: Chiesa di Sant’Agostino
OPERA: Sant’Andrea da Monreale
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
PESARO: Chiesa di Sant’Agostino
OPERA: Beata Caterina da Pollenza
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
SAN GIORGIO: Convento San Pasquale di Baylon
OPERA: Madonna del Carmine
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec XVIII
SENIGALLIA: Collezione Benedetti Forastieri
OPERA: Ritratto del conte Francesco Maria Benedetti
MATERIA/TECNICA:
CRONOLOGIA:
SENIGALLIA: Collezione Benedetti Forastieri
OPERA: Ritratto della contessa Livia Dall’Aste Benedetti
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec. XVIII