Pittore, scultore – San Ginesio 1570-75
Luogo e/o periodo di attività: Attivo nelle Marche, tra il 1593 e il 1651
Annotazioni: Domenico Malpiedi nacque a San Ginesio intorno agli anni 1570-75, dove tuttora si conserva la sua casa. Fu pittore, intagliatore, scultore, stuccatore e doratore. Svolse prevalentemente la sua attività su richiesta delle popolazioni montane del Sibillini: San Ginesio, Sarnano, Sant’Angelo in Pontano, Montefortino, Amandola. Solo inizialmente si allontanò dai monti per collocare sue tele a Caldarola, Tolentino, Treia, Falerone e S. Maria a Mare.
Monogramma, firma: Nella Pinacoteca. F. Duranti di Montefortino si possono ammirare varie opere dell’artista di San Ginesio Domenico Malpiedi, tra le quali la Madonna di Loreto e l’Immacolata, Sant’Antonio di Padova e S. Chiara.
Nel 1605 dipinse l’ex voto del Card. Evangelista Pallotta di Caldarola, per grazia ricevuta dal Beato Antonio d’Amandola. Evidentemente si fa riferimento ad un quadretto, dipinto votivo, commissionatogli dal Card. Evangelista Pallotta, vescovo di Cosenza, il quale in quel tempo dal Comune di Amandola era stato scelto come suo Protettore nei rapporti con Roma. Questo dipinto su tela fu descritto nel verbale della Visita Giudiziale del 9 luglio 1756. “Vi si rappresenta un Cardinale infermo in letto in atto di preghiera, con l’effigie del beato Antonio in aria, circondato di gloria”
AMANDOLA: Chiesa del Rosario
OPERA: Cornice dell’Altare Maggiore
MATERIA/TECNICA:
CRONOLOGIA: 1604
La composizione lignea dell’altare barocco è realizzata da Domenico Malpiedi e racchiude l’affresco della Madonna del latte realizzato nel 1492 dal pittore ginesino Stefano Folchetti.
Nel 1604 la Confraternita commissionò al pittore e stuccatore ginesino Domenico Malpiedi la decorazione a olio, con la raffigurazione in formelle dei quindici Misteri del Rosario, di una cornice che riquadrasse l’affresco quattrocentesco.
CALDAROLA: Palazzo Pallotta
COMMITTENTE: Cardinale Giovanni Evangelista Pallotta
OPERA: Stanzino del Paradiso
MATERIA/TECNICA:
CRONOLOGIA: Fine sec. XVI
CALDAROLA: Palazzo Pallotta, Stanzino del Paradiso
OPERA: Decorazioni
MATERIA/TECNICA: affresco
CRONOLOGIA: 1650
CALDAROLA: Chiesa castellare di Croce
OPERA: Sant’Antonio da Padova
MATERIA/TECNICA: tela
CRONOLOGIA:
FALERONE: Chiesa di San Francesco detta di San Fortunato (da Todi)
OPERA: San Fortunato
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: 1610
MONTEFORTINO: Chiesa della Madonna del Fonte
OPERA: Decorazioni
MATERIA/TECNICA: affresco
CRONOLOGIA: 1650
MONTEFORTINO: Chiesa della Madonna del Fonte
OPERA: Battesimo di Cristo
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: 1650
MONTEFORTINO: Chiesa della Madonna del Fonte
OPERA: Madonna in gloria con San Giuseppe, San Nicola da Tolentino e Sant`Antonio da Padova
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: 1650-51
MONTEFORTINO: Chiesa Madonna della quercia
OPERA: Madonna della quercia
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: 1633
MONTEFORTINO: Chiesa di San Francesco
OPERA: San Francesco d’Assisi
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec. XVII
Tra il 1631 ed il 1635 il pittore-scultore Domenico Malpiedi realizza anche le decorazioni a tempera e gli stucchi nel presbiterio rialzato della chiesa.
MONTEFORTINO: Chiesa di San Francesco
OPERA: Madonna Addolorata e San Francesco d’Assisi
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec. XVII
MONTEFORTINO: Santuario Madonna dell’Ambro
OPERA: Annunciazione
MATERIA/TECNICA:
CRONOLOGIA:
Sopra all’altare maggiore vi è posta la tela dell’Annunciazione di Domenico Malpiedi di San Ginesio, del 1634, che decora anche parte delle cappelle di destra, nella prima vi sono le figure delle Sante Anatolia e Vittoria, in quella dedicata a Sant’Antonio abate, Malpiedi realizza anche gli stucchi alle pareti; attribuita alla stesso artista anche la cappella costruita dalla famiglia originaria di Amandola dedicata a S.Michele Arcangelo
SAN GINESIO: Chiesa Collegiata
OPERA: Traslazione della santa casa e angeli musicanti
MATERIA/TECNICA:
CRONOLOGIA: sec. XVII
SAN GINESIO: Chiesa Collegiata
OPERA: Consegna delle chiavi a San Pietro
MATERIA/TECNICA:
CRONOLOGIA: sec. XVII
SAN GINESIO: Chiesa Collegiata
OPERA: Martirio di Sant’Eleuterio
MATERIA/TECNICA:
CRONOLOGIA: sec. XVII
SAN GINESIO: Chiesa Collegiata
OPERA: Battesimo di San Ginesio
MATERIA/TECNICA:
CRONOLOGIA: sec. XVII
SAN GINESIO: Chiesa Collegiata
OPERA: Santa Margherita
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec. XVII
Il Malpiedi ha decorato con una galleria di santi (vedi qui Santa Margherita) anche i pannelli rettangolari utilizzati come parapetto dell’organo sovrastante.
SAN GINESIO: Chiesa Collegiata
OPERA: Ascensione
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: fine sec. XVI
SAN GINESIO: Convento dei Padri Agostiniani, chiostro
OPERA: Scene della vita di Agostino
MATERIA/TECNICA: affreschi
CRONOLOGIA: 1630-1640
Uscendo dalla chiesa si entra nel chiostro dell’ex-convento, la cui costruzione risale al 1615. Nelle lunette del loggiato sono dipinti i principali fatti della vita di Agostino.
SERVIGLIANO: Chiesa Santa Maria del Piano
OPERA: Madonna Annunciata
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec. XVII
SANT’ANGELO IN PONTANO: Chiesa di San Nicola, cappellone
OPERA:
MATERIA/TECNICA: affreschi
CRONOLOGIA: 1617
SANT’ANGELO IN PONTANO: Monastero delle Benedettine S. Maria delle Rose
OPERA: Madonna con Bambino e Santi Francesco di Paola, Benedetto e Pietro
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: 1621
TOLENTINO: Chiesa di San Nicola
OPERA: Adorazione dei pastori
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec. XVII
TREIA: Chiesa di San Francesco
OPERA: Madonna col Bambino e i Santi Francesco e Caterina d’Alessandria
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: 1601
L’altare maggiore ospita la pala raffigurante la Madonna col Bambino e i Santi Francesco e Caterina d’Alessandria(1601) dipinta dall’artista ginesino Domenico Malpiedi.
OPERA FIRMATA: Dominicus Malpedis de Sangenesio pinsit 1601