Floriani Pietro Paolo


Architetto – Macerata 26 aprile 1585, Macerata 1638

Luogo e/o periodo di attività: Crema, Pesaro, Spagna, Ungheria, Austria, Malta. Sec. XVII

Note biografiche: Pietro Paolo Floriani, nato a Macerata nel 1585 e lì morto nel 1638, si occupò di strutture militari e teatrali.
L’architetto Pietro Paolo Floriani operò in Italia, Spagna, America, Nord Africa, Austria, Ungheria. Fu chiamato a Malta dall’Ordine dei Cavalieri nel 1634 per ideare e realizzare le nuove fortificazioni dell’isola dove la città di Floriana, gemellata con Macerata, porta il suo nome.

Annotazioni: Seguì di persona il cantiere di costruzione del suo palazzo sito nell’attuale via Crescimbeni a Macerata, effettuando un intervento nel centro di Caldarola, col progetto per la torre eretta nella piazza e il rifacimento della facciata della della Collegiata di San martino. Con il suo “Discorso della reparatione d’Ancona, Fano, La Cattolica et Rimini” , si inseriva a pieno titolo nella politica di revisione e restauro delle fortezze cinquecentesche consolidatasi sotto il pontificato di Urbano VIII. Tra il 1632 e il 1633 a Comacchio sotto la legazione del cardinale Giovanni Battista Maria Pallotta il Floriani realizzò l’omonimo canale scavato per facilitare il ricambio d’acqua.

Difesa ed Offesa delle Piazze, 1630.

Monumento dedicato al Floriani, Cavaliere di Malta, Città di Floriana, Malta.
Macerata, Palazzo Floriani

CALDAROLA:  Torre campanarea e faccata della Collegiata di San Martino

OPERA: progetto

CRONOLOGIA: 1630

MACERATA:  Palazzo Floriani

OPERA: progetto

CRONOLOGIA: sec. XVII