COMMITTENZA
Note biografiche: La Confraternita Opera Pia Anime del Purgatorio, la cui fondazione si si fa risalire al 1630 circa, prevedeva il numero chiuso, per un massimo di 50 fratelli, di cui 20 ecclesiastici, e per poter aderire si richiedeva ai novizi di essere o di discendere da fasanesi «dottori di legge, e medicina, professori di chirurgia, notari, galantuomini …». La Chiesa del Purgatorio (o delle Anime purganti) venne eretta nel 1696 su commessa della confraternita che la dotò di ricche decorazioni, di un pregevole corredo di opere d’arte e di arredi preziosi. In sacrestia è conservato il “tesoro della confraternita”, corredo liturgico in argento.
Annotazioni: A Fasano ci sono sette confraternite e nell’ambito delle diocesi Conversano-Monopoli risulta essere il secondo comune per numero: Confraternita Maria Ss. del Ss. Rosario, Confraternita Maria Ss. Immacolata, Confraternita del Ss. Sacramento, Confraternita S. Maria de La Salette e S. Francesco di Paola, Confraternita Maria SS. Assunta in Cielo, Confraternita Opera Pia Anime del Purgatorio, Confraternita di S. Giuseppe.
FASANO: Chiesa del Purgatorio
OPERA: San Michele sconfigge il demonio
AUTORE: Ottavio Lavagna (Napoli, sec.XVIII)
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: 1776
FASANO: Chiesa del Purgatorio
OPERA: San Nicola da Tolentino intercede per le anime del Purgatorio
AUTORE: Ottavio Lavagna (Napoli, sec. XVIII)
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: 1776
Il culto di questo santo, poco conosciuto, è un’esclusiva della storia devozionale di Fasano e trova le sue origini nel lontano 1700, quando la confraternita del Pio Monte del Purgatorio commissionò la tela all’artista di stanza a Napoli. Una commissione di alto valore per consolidare il prestigio della confraternita del Purgatorio rispetto alle altre. Ed infatti, con il Lavagna i confratelli del tempo, per dare lustro alla loro chiesa, chiamarono altri artisti di rilievo come il Bonamassa e il Carella.
FASANO: Chiesa del Purgatorio
OPERA: Madonna del Suffragio e Anime purganti
AUTORE: Ottavio Lavagna (Napoli, sec. XVIII)
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: 1776
FASANO: Chiesa del Purgatorio
OPERA: Compianto sul Cristo morto
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA:
FASANO: Chiesa del Purgatorio
OPERA: Adorazione dei pastori
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: 1774
FASANO: Chiesa del Purgatorio
OPERA: Altare maggiore
AUTORE: Ferrara Carlo e Vincenzo
MATERIA/TECNICA: marmo
CRONOLOGIA: 1782
FASANO: Chiesa del Purgatorio
OPERA: Statua dell’Addolorata
AUTORE: ignoto
MATERIA/TECNICA:
CRONOLOGIA: 1776
FASANO: Chiesa del Purgatorio
OPERA: Addolorata
AUTORE: ignoto
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: 1860
Dipinto appartenuto a Fernando Attoma Pepe, datato 1860 e realizzato per mero culto privato. Il quadro, raffigurante la Vergine Addolorata, che è stato donato dal figlio di Fernando, l’architetto Beniamino Attoma Pepe, alla Confraternita del Purgatorio, è stato sapientemente analizzato da Antonietta Latorre e da Margherita Latorre, presidente della Confraternita, le quali hanno individuato nella statua della Mater Dolorosa presente nella Chiesa del Purgatorio, il modello al quale l’ancora ignoto autore del dipinto si è rifatto.
FASANO: Chiesa del Purgatorio
OPERA: Edicola della Pietà
AUTORE: ignoto
MATERIA/TECNICA:
CRONOLOGIA: Sec. XIX
FASANO: Chiesa del Purgatorio
OPERA: Statua di Cristo Morto
AUTORE: Carella Domenico Antonio
MATERIA/TECNICA:
CRONOLOGIA:
Un sodalizio antico vedeva due importanti Confraternite di Fasano, quella del Sacramento e quella del Purgatorio, partecipare insieme, fino al 1875, alla processione dei Misteri. Sfilavano durante la processione del Venerdì Santo il Cristo spirante della Confraternita del Sacramento (chiesa matrice) e l’Addolorata della Confraternita del Purgatorio (chiesa del Purgatorio). Litigi e annose questioni di precedenza contribuirono a rompere questo sodalizio e le due Confraternite furono costrette a realizzare per proprio conto le sculture. Quindi la Confraternita del Purgatorio fece realizzare una statua del Cristo morto in acrtapesta; la Confraternita del Sacramento la scultura dell’Addolorata.
FASANO: Chiesa del Purgatorio
OPERA: Cena di Emmaus
AUTORE: Nunzio Bonamassa (Matera, notizie fine ‘700 e inizio ’800)
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: 1775-1775
FASANO: Chiesa del Purgatorio
OPERA: Tobiolo e l’Angelo
AUTORE: Nunzio Bonamassa (Matera, notizie fine ‘700 e inizio ’800)
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: 1775-1775
FASANO: Chiesa del Purgatorio
OPERA: Angelo custode
AUTORE: Nunzio Bonamassa (Matera, notizie fine ‘700 e inizio ’800)
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: 1775-1775
FASANO: Chiesa del Purgatorio
OPERA: Sacrificio di Isacco
AUTORE: Nunzio Bonamassa (Matera, notizie fine ‘700 e inizio ’800)
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: 1775-1775
FASANO: Chiesa del Purgatorio
OPERA: Giuditta presenta al popolo ebreo la testa di Oloferne
AUTORE: Nunzio Bonamassa (Matera, notizie fine ‘700 e inizio ’800)
MATERIA/TECNICA: affresco
CRONOLOGIA: 1775-1775
FASANO: Chiesa del Purgatorio
OPERA: Noli me tangere
AUTORE: Nunzio Bonamassa (Matera, notizie fine ‘700 e inizio ’800)
MATERIA/TECNICA: affresco
CRONOLOGIA: 1775-1775
FASANO: Chiesa del Purgatorio
OPERA: David e Abigail
AUTORE: Nunzio Bonamassa (Matera, notizie fine ‘700 e inizio ’800)
MATERIA/TECNICA: affresco
CRONOLOGIA: 1775-1775