Camerino 1892. – Camerino 1953
Qualifica: Magistrato, scrittore e drammaturgo
Note biografiche: Ugo Betti (Camerino, 4 febbraio 1892 – Roma, 9 giugno 1953) è stato un poeta, drammaturgo e giudice . Fratello del giurista Emilio, Betti studiava legge a Parma quando si arruolò come volontario allo scoppio della I Guerra Mondiale. Venne fatto prigioniero dopo Caporetto e internato a Rastatt, insieme agli scrittori Carlo Emilio Gadda e Bonaventura Tecchi, che diventeranno suoi amici. Alla fine del conflitto finì i suoi studi e divenne un giudice. Nel 1945 fondò, insieme ad altri autori teatrali, il Sindacato Nazionale Autori Drammatici (SNAD), con l’intento di salvaguardare il lavoro dei drammaturghi e degli scrittori teatrali. Morì a 61 anni a Roma. Complessivamente scrisse 27 drammi. Fra le sue opere più importanti ricordiamo Frana allo scalo nord, Corruzione al Palazzo di giustizia, Lotta fino all’alba e Delitto all’isola delle Capre, che gli aprirono la strada dei palcoscenici internazionali.
Annotazioni: La sua produzione come drammaturgo comincia nel 1936 e raggiunge il suo apice nel 1944 con quello che è unanimemente ritenuto uno dei capolavori del teatro italiano del Novecento, Corruzione al palazzo di giustizia, rappresentato qualche anno più tardi, nel 1949, al Teatro delle Arti di Roma.
A Camerino ogni anno si tiene Il Premio Ugo Betti per il miglior testo teatrale inedito in lingua italiana scritto da autore italiano o straniero.