Le sagre, le feste dei santi patroni e dei santi protettori, le processioni, le fiere e tutti gli eventi ricorrenti a date fisse (lo stesso giorno, la stessa settimana o lo stesso mese) sono presenti nelle nostre guide con la piazza, la strada, il centro del quartiere dove si svolgono o la chiesa dove ha inizio la processione. Quando le ricorrenze coinvolgono l’intero paese, allora è indicata la piazza del Municipio.
19 Marzo
Festa di S. Giuseppe
Centro storico – Piazzale Kelebia – Piazzale Martiri delle Foibe
Festa di S. Giuseppe, scelto come patrono della città nel 1521. Da tempo immemorabile le pubbliche autorità usavano distribuire al popolo sacchi di lupini e vino. A questa tradizione si deve la rinomata Sagra del Lupinoorganizzata dalla pro loco. Oltre alla sagra festeggiamenti religiosi e civili. Alla 52^ edizione il Gran Premio S. Giuseppe, gara ciclistica internazionale per dilettanti under 23. Da non perdere il Concerto della Banda Filarmonica comunale (entrambi gli eventi si svolgono la domenica prossima al 19 Marzo).
maggio
Sagra dei Vini Tipici Marchigiani
Sambucheto
La Sagra dei Vini Tipici Marchigiani è organizzata dalla Cooperativa Valpotenza nell’ultima settimana di maggio. Valorizza la produzione di vini maceratesi e del Fermano e, in collaborazione con l’Associazione Sommelier, cura l’importante aspetto dell’abbinamento vino-cibo.
giugno
Festa della Birra
Centro storico
Tel. 0733 558911
Giugno: Festa della Birra quando la bevanda score a fiumi e non solo, infatti, saranno aperti stand gastronomici che offriranno primi piatti, fagioli con cotiche, pizza, arrosticini, hamburger, hot dog, olive ascolane e altro ancora. Musica per tutti.
dalla terza alla quarta domenica di Luglio
Palio dei Terzieri
Centro storico
Associazione Palio Tel. 339 4629531
Dalla Terza alla quarta domenica di Luglio: Palio dei Terzieri, annuale rievocazione storica ambientata nella meta’ del 1400. Le vie e le piazze sono animate da dame, cavalieri, mercanti, magistrati, giocolieri per unire alla ricostruzione storica rigorosa, l’aspetto ludico e spettacolare. Cibi succulenti, cucinati secondo tradizione e innaffiati da corposi vini, potranno essere degustati nelle taverne dei Terzieri, da contradaioli e visitatori. I Terzieri erano gli antichi tre borghi in cui era suddiviso il paese durante il Medioevo: Terziere di S. Michele, Terziere di S. Nicolò e Terziere di S. Salvatore.
15/18 settembre
Feste quinquennali
Piazzale Kelebia – Piazzale Martiri delle Foibe – Circonvallazione
Associazione Palio Tel. 339 4629531
La festa delle Canestrelle celebra la Madonna del Buon Cuore in onore della quale ogni cinque anni, nei quindici giorni precedenti, si organizzano anche Concerti, spettacoli all’aperto,rappresentazioni teatrali, fuochi d’artificio.
31 agosto – 1 settembre
Fiera di S. Egidio
Località Sant’Egidio
Dal 31 Agosto al 1° Settembre si svolge la Fiera di S. Egidio. Due giorni intensi da vivere : numerosissime bancarelle con prodotti artigianali di ogni tipo assediano come tradizione la strada comunale della frazione. Non manca l’angolo dedicato all’enogastronomia, infatti, grazie alla ‘Sagra della papera’, si potrà gustare il tradizionale piatto di tagliatelle affiancato da altri prodotti tipici; il tutto annaffiato da vini locali.
prima domenica di Ottobre
Sagra “de li sughitti”
Centro storico – Piazzale Kelebia – Piazzale Martiri delle Foibe
Tel. 0733299811
1ª domenica di Ottobre: Sagra de li sughitti con Stands gastronomici, mostra mercato, sfilata di carri allegorici e gruppi folcloristici. Il piatto tipico è quello dei ‘sughitti’, un dolce per certi aspetti simile ad una polenta dolce, realizzato con farina di mais, mosto e noci. Sin dagli anni ’20 questa sagra si svolge nel mese di ottobre di ogni anno.