Le sagre, le feste dei santi patroni e dei santi protettori, le processioni, le fiere e tutti gli eventi ricorrenti a date fisse (lo stesso giorno, la stessa settimana o lo stesso mese) sono presenti nelle nostre guide con la piazza, la strada, il centro del quartiere dove si svolgono o la chiesa dove ha inizio la processione. Quando le ricorrenze coinvolgono l’intero paese, allora è indicata la piazza del Municipio.
23 Giugno
“I FaOne” di S. Giovanni
E’ la festa di inizio estate, reminiscenza di antiche ricorrenze pagane legate al culto solare e ai ritmi agricoli. Si celebra sulla piazza del quartiere Colle, con l’allestimento di una grande pira di arbusti di ginestra, alla quale, scesa la sera, si dà fuoco. spaghettate, bicchieri di vino e musica.
13 Giugno
Processione e Festeggiamenti di S. Antonio di Padova
Festeggiamenti religiosi, con la solenne processione che percorre le vie del centro, e civili, con spettacoli e fuochi d’artificio
Ulteriori informazioni
11-12-13-14 Maggio
Certamen Ciceronianum Arpinas
Info: Centro Studi Umanistici Marco Tullio Cicerone Tel. 0776.852101
Il Certamen Ciceronianum Arpinas, organizzato dal Centro Studi Umanistici “Marco Tullio Cicerone” di Arpino, è una gara di traduzione e commento dal latino di un brano di Marco Tullio Cicerone. Aperto agli studenti iscritti all’ultimo anno di liceo classico di tutto il mondo, il Certamen Ciceronianum Arpinas si svolge ogni anno in Italia ad Arpino (in provincia di Frosinone)
Agosto
Estate Arpinate
Info Pro Loco Arpino: Tel. 0776.848535 – 329.7770903
Concerti, spettacoli e intrattenimenti all’aperto, mostre di pittura, di artigianato e di prodotti locali, manifestazioni sportive e gastronomiche costituiscono un fitto cartellone che ravviva le serate cittadine animando piazze, strade e cortili delle dimore storiche.
15 Agosto
Processione e festeggiamenti dell’Assunta
E’ una ricorrenza religiosa e civile tra le più importanti che si celebrano ad Arpino. La solenne processione, che prende le mosse al mattino dalla Chiesa di S. Maria di Civita, accompagna per la città la statua della Vergine (una scultura lignea dell’XI secolo, riccamente vestita con abiti settecenteschi) disposta su di una monumentale “macchina” in legno intagliato e dorato sorretta da otto portantini. I festeggiamenti civili proseguono per tutta la serata con spettacoli all’aperto e fuochi d’artificio.
18-19-20 Agosto
Il Gonfalone
Info Pro Loco Arpino: Tel. 0776.848535 – 329.7770903
Il “Gonfalone” è una manifestazione folkloristica tra i quartieri le contrade dellla città di Arpino che intende valorizzare le tradizioni che affondano le radici negli usi e costumi dei nostri antenati e della terra ciociara. Il palio della “terra di Cicerone” rapprensenta per la città di Arpino un mezzo di promozione turistica notevole, per far conoscere il grande patrimonio di storia, arte, tipicità e tradizioni . Il Gonfalone di Arpino Si svolge ogni anno il sabato e la domenica dopo il ferragosto
Venerdì Santo
Venerdì Santo – Processione del Cristo Morto
Info Pro Loco Arpino: Tel. 0776.848535 – 329.7770903
Suggestiva processione in notturna che muovendosi dalla chiesa della Madonna della Pietà, si snoda tra vie e vicoli del centro storico, per concludersi, a mezzanotte, nella Collegiata di S. Michele Arcangelo.