Pittore – (1859-1932)
Luogo e/o periodo di attività:
Scuola di appartenenza:
Note biografiche:
Annotazioni:
Galleria G. Cingolani
Piazza Unità d’Italia
62010 Montecassiano (MC)
La galleria dedicata a ‘Giovanni Cingolani, ’pochi passi dalla pinacoteca civica ‘G. Buratto’, collocata nella sede privilegiata del Palazzo dei Priori, già sede municipale, conserva molte opere dell’artista nato a Montecassiano nel 1859 e morto in Argentina nel 1932.
In questa galleria “virtuale” troviamo anche opere che non sono presenti nella Galleria reale ma appartengono a privati e i disegni che per ragioni di conservazione non vengono esposti permanentemente.
La collezione è frutto di acquisizioni da privati e lasciti da parte dello stesso artista e dei suoi eredi. Venne resa fruibile al pubblico verso il 1935 grazie agli accordi tra l’allora podestà e la figlia dell’artista. Il nucleo più cospicuo della collezione è certamente la straordinaria galleria di ritratti. San Lorenzo distribuisce l’elemosina ai poveri è invece un dipinto che venne realizzato per la cappella funeraria della famiglia Ferri nel cimitero di Montecassiano e che è stato successivamente asportato per ragioni conservative. Il Marchese Camillo Ferri fu un grande estimatore dell’artista e si fece ritrarre in più di una occasione. Meritano infine un breve cenno i lavori del Cingolani in Italia e all’estero: gli affreschi raffiguranti Le quattro età dell’uomo nella Villa Pampinoni di Macerata, quelli nella Chiesa di San Biagio a Pollenza (La cena in Emmaus e Il martirio di San Tarcisio) le opere conservate a Conselve (Padova), a Maenza (Latina), a Santa Fe e a Istambul.
OPERA: Ritratto di Pelagio Vignati
MATERIA/TECNICA: olio su tela
cm. 49×37
Collezione privata