Campi Salentina 1775 – Lecce 1817
Luogo e/o periodo di attività: Salento, fine sec. XIX inizi sec. XX
Scuola di appartenenza: Pittura devozionale salentina sec. XVIII (?)
Note biografiche: Pasquale Grassi, pittore vissuto a cavallo tra il XVIII e XIX secolo, fratello del pittore Giovanni Grassi e di Rosa Grassi. sposò Lucrezia Trevisi e da questo matrimonio nacque Giovanni, altro illustre pittore salentino. Grassi ha lasciato numerose testimonianze in alcune chiese del Sud Salento, quale la Chiesa dell’Immacolata Concezione di Muro Leccese, che conser¬va alcune tele raffiguranti le storie della Vergine. A lui è attribuita la piccola “Crocifissione” nella sacrestia della chiesa matrice di Casarano, la “Madonna del Buon Consiglio” nella Chiesa matrice di Alessano e la “Madonna del Buon Consiglio” nella Chiesa di S. Andrea a Presicce.
Monogramma e firma: “Pinse I D. Pasquale Grassi Pittore I Leccese amico di D. Lonardo Trerotoli / 1806”
Dipinto del Sacro cuore di Gesù Bambino nella Pinacoteca di Bari: sulla tavoletta che chiude sul retro il dipinto, scritta a inchiostro: “Pinse I D. Pasquale Grassi Pittore I Leccese amico di D. Lonardo Trerotoli / 1806” Il piccolo dipinto è stato donato alla Pinacoteca Provinciale nel 1998 dalla sezione barese dell’lnner Wheel, che lo ha acquistato dalla famiglia Trerotoli di Grumo Appula (Bari), proprietaria dell’omonimo palazzo dove esso era pervenuto agli inizi dell’Ottocento come dono dell’autore, il pittore leccese Pasquale Grassi, all’ amico Leonardo Trerotoli, sacerdote.
Annotazioni: Altra opera significativa di Pasquale Grassi al di fuori del Sud Salento è Il Martirio di S. Agata, tela dipinta dall’artista salentino nel 1813 e situata nel primo altare sulla sinistra dell’altare maggiore della Chiesa di S. Matteo a Lecce. Nella Chiesa di Mater Domini di Squinzano si conservano due dipinti dello stesso autore.
ALESSANO: Chiesa di S. Salvatore
OPERA: Madonna del Buon Consiglio
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec. XVIII
CASARANO: Chiesa di Maria Ss. Annunziata
OPERA: Crocifissione
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec. XVIII
MURO LECCESE: Chiesa dell’Immacolata
OPERA: Dipinti della vita della Madonna
MATERIA/TECNICA:
CRONOLOGIA:
PRESICCE: Chiesa di S. Andrea
OPERA: Madonna del Buon Consiglio
MATERIA/TECNICA: olio su tela
CRONOLOGIA: sec. XVII