Ordine dei Capuccini


Luogo e/o periodo di attività: Casarano, 1582

Monogramma firma: L’Ordine dei frati minori cappuccini (sigla: O.F.M.Cap.), è uno dei tre ordini mendicanti maschili di diritto pontificio, che oggi costituiscono la famiglia francescana.

Cenni biografici: A Casarano la chiesa dei frati cappuccini fu costruita nel 1582 insieme al convento. Il signore di Casarano, Gurello Filomarini, cedette gratuitamente il suolo necessario e 18 dicembre 1582, il Convento, ormai ultimato, fu intitolato all’immacolata Concezione. Questo titolo fu poi sostituito con quello di S. Francesco d’Assisi e infine la chiesa e il convento, ora sede dei Frati Minori, furono dedicati a Maria Ss. degli Angeli.

Annotazioni: Secondo la tradizione Maria Ss. di Leuca operò un miracolo a Salve nei 1569. Questo piccolo paese era stato afflitto da una terribile carestia. Il vescovo di Lecce vi inviò allora uno dei suoi cappuccini che, confortando quella povera gente con parole di speranza, la esortava a confidare in Maria de Finibus Terrae. La mattina successiva, la piccola piazza del paese si trovò piena di frumento: Il popolo, grato per questo prodigio, volle che si costruisse subito un convento per i frati cappuccini. Ovviamente i paesi vicini fecero a gara per ospitare questi frati e cosi anche a Casarano si formò una commissione per realizzare la costruzione del convento.

CASARANO: Chiesa di S. Maria degli Angeli

OPERA: Chiesa di S. Maria degli Angeli

AUTORE: ingoto

MATERIA/TECNICA:

CRONOLOGIA: sec. XVI